DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio30-047
DenominazioneIstruttore di pratica nautica
DescrizioneLa figura svolge attività di istruzione pratica alla navigazione a favore di coloro che sono iscritti ad una scuola nautica. Si definiscono Scuole Nautiche le strutture stabili, caratterizzate da una organizzazione funzionale di mezzi, risorse, strumentazioni didattiche, ove vengono esercitate con regolarità le attività finalizzate alla istruzione, formazione teorica e pratica dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche. Le esercitazioni pratiche devono effettuarsi su mezzi nautici nell'ambito del Compartimento Marittimo ove ha sede la scuola. L'esercizio dell'attività di scuola nautica è soggetto ad autorizzazione da parte della Provincia. L'autorizzazione può essere richiesta per scuole nautiche per la preparazione di candidati al conseguimento della patente nautica di cui all'art. 3 D.P.R. n. 431/97 (comando e condotta di unità da diporto, cioè inferiore a 24 metri, entro 12 miglia da dalla costa o senza limite); o per scuole nautiche per la preparazione di candidati al conseguimento della patente nautica di cui all'art. 4 D.P.R. n. 431/97 (comando e condotta di navi da diporto, cioè con lunghezza superiore a 24 metri). Per ottenere la patente nautica, oltre al superamento dell’esame di teoria, è necessario partecipare ad almeno n. 5 esercitazioni pratiche - per la patente entro i 12 miglia dalla costa – ed almeno n. 10 esercitazioni per la patente senza limiti dalla costa. L’istruttore accompagna ed istruisce gli allievi nella concreta conduzione di una unità da diporto (o nave), dimostrando, in mare ed in porto, le manovre e gli accorgimenti per affrontare tutte le fasi della navigazione.
SituazioneOpera presso Scuole nautiche autorizzate. A seconda del tipo di patente cui aspira l’allievo, le esercitazioni possono essere svolte su unità da diporto a motore o a vela oppure su navi da diporto.
PrerequisitiDiploma di scuola dell’obbligo e possesso della patente nautica, rilasciata da almeno un triennio, con abilitazione almeno pari a quella che gli utenti della scuola nautica aspirano a conseguire._x000D_ Qualora si intendesse svolgere anche il ruolo di insegnante di teoria sono necessari ulteriori requisiti.
Percorsi formativiOltre alla patente nautica è necessario un periodo non inferiore a tre anni di pratica nautica.
Codice CP20113.4.2.1.3
Denominazione CP2011Istruttori di nautica
Codice Ateco 0785.59.90
Denominazione ateco 07Altri servizi di istruzione nca
LIVELLO EQF4