DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio30-039
DenominazioneMontatore meccanico nautico
DescrizioneE’ un operaio specializzato in grado di programmare ed eseguire l’assemblaggio e la messa in opera di apparati meccanici e oleodinamici di bordo quali ad esempio: organi di governo (per es. timoneria, pinne stabilizzatrici), pompe di esercizio (di alimentazione, di circolazione, di spinta carburante, di travaso, di estrazione, di sentina, di zavorra, di prosciugamento, di lubrificazione, dosatrici), pompe incendio principali e di emergenza nonché altri impianti antincendio fissi e mobili e relativa tubolatura, centraline oleodinamiche, mezzi di sollevamento (verricelli, argani, salpa-ancore). E’ in grado interpretare correttamente il disegno tecnico e la modulistica di riferimento, schede di istruzioni, programmi di produzione e schede di controllo della conformità. E’ in grado di programmare le fasi operative, scegliendo attrezzature ed utensili più appropriati necessari alle specifiche attività e tenendo conto delle procedure della qualità e della normativa relativa al prodotto. Predispone le attrezzature di montaggio, correlandole alle attività di assemblaggio di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici. Procede poi al montaggio, leggendo e interpretando il disegno, applicando i cicli di assemblaggio, valutando la disponibilità e la conformità di tutti i pezzi e applicando le principali tecniche di montaggio. Effettua il controllo della conformità del montaggio valutando l’efficienza di quest’ultimo, individuando i difetti e applicando le previste tecniche di collaudo delle componenti assemblate. Procede, inoltre, all’adeguamento dei particolari meccanici che richiedono piccole modifiche. Nelle lavorazioni utilizza vari utensili e macchinari e si occupa del controllo della precisione dei lavoro svolto mediante vari strumenti di misura e di tipo informatico. E’ inoltre responsabile del funzionamento e della operatività degli apparati montati nonché della loro manutenzione.
SituazioneQuesta figura professionale trova impiego, solitamente come dipendente, all’interno di piccole, medie e grandi aziende meccaniche fornitori di cantieri navali e di cantieri per la nautica da diporto. L’attività del montatore meccanico si svolge prevalentemente in officine e a bordo di imbarcazioni. Nello svolgimento delle sue attività intrattiene stretti rapporti con l’ufficio tecnico e con i disegnatori, con il magazzino e l’ufficio acquisti, talvolta con i fornitori esterni.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti vincolanti
Percorsi formativiQualifica professionale oppure diploma di istruzione secondaria superiore o istruzione tecnica superiore nell’ambito delle discipline tecniche È richiesta una buona esperienza nel settore. In Regione Liguria esiste un percorso triennale per Operatore meccanico
Codice CP20116.2.3.3.2
Denominazione CP2011Installatori e montatori di macchinari e impianti industriali
Codice Ateco 0730.1
Denominazione ateco 07COSTRUZIONE DI NAVI E IMBARCAZIONI
LIVELLO EQF3