DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio30-021
DenominazioneMarinaio di imbarcazioni da diporto
DescrizioneLa figura professionale opera sulle imbarcazioni da diporto, collaborando alla conduzione dell’imbarcazione in tutte le manovre di navigazione, approdo e ormeggio. Collabora alla manutenzione ordinaria dell’imbarcazione e provvede ai diversi servizi di bordo. E’ in grado di prevenire e gestire le situazioni di emergenza operativa relative a incendi, assistenza sanitaria elementare, salvataggio e sopravvivenza in mare. Possiede elementari conoscenze in meccanica e impiantistica di bordo necessarie alla piccola manutenzione dello scafo e dell’attrezzatura velica e per la riparazione di guasti di modesta entità su apparati meccanici e elettrici ed attrezzatura velica. Svolge, inoltre, servizi di assistenza e cura delle persone imbarcate e provvede ai diversi servizi di bordo quali approvvigionamenti, pulizia degli ambienti e preparazione dei pasti.
SituazioneIl lavoro del marinaio si svolge prevalentemente in mare e richiede la capacità di vivere e lavorare a stretto contatto e in ambienti costrittivi, con persone provenienti da regioni estremamente diverse e di differente estrazione culturale; deve possedere la capacità di lavorare in gruppo o in modo autonomo, pianificando il lavoro al fine di espletare, nei tempi e nelle modalità richieste, i compiti assegnati dai superiori; deve avere la capacità di lavorare in situazioni di stress legate alle condizioni climatiche, ai frequenti spostamenti, agli orari di lavoro distribuiti su turni stretti ed agli ambienti angusti di una unità da diporto. Deve essere disponibile ad orari ampiamente flessibili. Massima richiesta nel periodo estivo.
PrerequisitiIscrizione al registro “Gente di mare”_x000D_ Corso PSSR (Personal Safety and Social Responsabilities)_x000D_ Corso Antincendio di base e avanzato_x000D_ Corso Sopravvivenza e salvataggio_x000D_ Corso Primo soccorso sanitario elementare
Percorsi formativiPer svolgere questo lavoro è necessario essere iscritti al registro della “gente di mare” ed aver sostenuto i seguenti corsi obbligatori: Corso PSSR (Personal Safety and Social Responsabilities), Corso Antincendio di base e avanzato, Corso Sopravvivenza e salvataggio, Corso Primo soccorso sanitario elementare.
Codice CP20117.4.5.1.0
Denominazione CP2011Marinai di coperta
Codice Ateco 0750
Denominazione ateco 07TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D'ACQUA
LIVELLO EQF3