DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio30-010
DenominazioneResponsabile di magazzino
DescrizioneIl responsabile di magazzino pianifica, organizza, dirige e coordina le procedure e le risorse necessarie per il ricevimento, il magazzinaggio e la spedizione di merci. Obiettivo primario è il mantenimento degli stock di merci a livello ottimale, e quindi organizzare, coordinare e supervisionare le attività del personale di magazzino in modo da ottimizzare le risorse disponibili. Verifica la consegna degli ordini e lo stato della merce, gestisce il ricevimento e lo smistamento delle merci all’interno del magazzino. Si avvale del sistema informativo di gestione del magazzino e si occupa della gestione amministrativa del magazzino. Verifica la corrispondenza tra la documentazione e il materiale movimentato, verifica che il materiale sia correttamente ispezionato dai magazzinieri e controlla la corrispondenza quantitativa e qualitativa. Sovrintende alla gestione degli spazi di stoccaggio fornendo direttive al personale circa la regolazione degli stessi. Elabora rapporti per la direzione consultando i documenti archiviati dai magazzinieri sulle attività di immagazzinamento e sulle giacenze, Garantisce che siano rispettate le norme di sicurezza e che il personale utilizzi l’apposito materiale antinfortunistico. Si relaziona con autotrasportatori, clienti, fornitori e responsabili della logistica.
SituazioneOpera per lo più in qualità di dipendente. Risponde al responsabile della logistica, interagisce con le ditte esterne, coordina il lavoro degli addetti al magazzino. L’impiego si esercita prevalentemente all’interno di magazzini, spesso illuminati artificialmente, in alcuni casi può svolgersi anche all’aperto. Il lavoro può svolgersi anche su turni o nei giorni festivi._x000D_
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC Š attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi formativiPuò essere richiesto un diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico commerciale. E' utile la frequenza di corsi di formazione professionale per ottenere qualifica coerente. E’ indispensabile una significativa esperienza in qualità di magazziniere, nel settore di riferimento.
Codice CP20113.3.3.2.0
Denominazione CP2011Responsabili di magazzino e della distribuzione interna
Codice Ateco 0752
Denominazione ateco 07MAGAZZINAGGIO E ATTIVITÀ DI SUPPORTO AI TRASPORTI
LIVELLO EQF5
candidatura qualificazione