DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio27-010
DenominazioneTecnico di gestione energetica aziendale
DescrizioneLa figura provvede a raccogliere dati, analizzare i fabbisogni ed i consumi energetici, a costruire il sistema aziendale di gestione dell’energia e quindi a monitorare lo stesso anche in vista della certificazione, consentendo all’organizzazione di perseguire, con un approccio sistematico ed integrato, il miglioramento continuo della prestazione energetica complessiva._x000D_ Si tratta di una procedura sistematica finalizzata a ottenere un'adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di una attività, impianto e struttura industriale, commerciale o di servizi pubblici o privati, per individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e a riferire in merito ai risultati. Il risultato dell’attività può essere certificato da un organismo indipendente secondo specifiche norme nazionali, europee o internazionali.
SituazioneL’attività può essere svolta da un singolo professionista (autonomo o associato), da una società di servizi (pubblica o privata, incluse le società d’ingegneria) oppure da un ente pubblico competente. E’ figura presente anche all’interno di aziende di medie-grandi dimensioni, prevalentemente nel settore manifatturiero e nella PA. Nel caso in cui il tecnico non sia competente in tutti i campi necessari all’esecuzione della diagnosi, dovrà operare in collaborazione con altri tecnici, in modo che il gruppo sia in grado di coprire tutti gli ambiti professionali richiesti.
PrerequisitiAd Ottobre 2015 non vi sono ancora requisiti formali vincolanti, tuttavia nell’ambito dei piani d'azione nazionali per l'efficienza energetica - PAEE potrebbe essere richiesto il possesso di certificazione rilasciata dagli organismi competenti sulla base delle normative vigenti.
Percorsi formativiDiploma di istruzione secondaria superiore o istruzione tecnica superiore nell’ambito delle discipline tecniche (es: diploma di perito elettronico, perito informatico gestionale, perito tecnico). E’ richiesta la conoscenza dell’inglese tecnico.
Codice CP20113.1.3.6.0
Denominazione CP2011Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili
Codice Ateco 0772.19.09
Denominazione ateco 07Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
LIVELLO EQF5