DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio27-005
DenominazioneEsperto settore energetico
DescrizioneFigura di elevata qualificazione in grado di padroneggiare gli aspetti tecnologici, gestionali, economico-finanziari e giuridico-contrattuali della fornitura di energia elettrica e gas e dei connessi interventi di efficientamento energetico (energy saving). Svolge attività relative alla diagnostica energetica ed alla gestione e controllo dei Sistemi Energetici (Sistemi di Gestione dell'Energia ISO 50001), in particolare di insiemi di apparecchiature ed impianti, anche complessi, che possono essere utilizzati normalmente sia in strutture civili che industriali. _x000D_ Previo superamento degli esami di certificazione delle competenze professionali presso Enti accreditati (ai sensi della norma UNI CEI 11339) la figura può svolgere le attività dell’Esperto in Gestione dell'Energia (EGE), figura professionale introdotta dal D.Lgs. 115/08 come “Soggetto che ha le conoscenze, l’esperienza e le capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente”. L’esperienza professionale nel settore ed il superamento di specifici esami abilitanti consentono alla figura di svolgere anche attività di "Auditor di Sistemi di Gestione Energia (ai sensi della ISO 50001) e di "Energy Manager" (ai sensi della ISO 19011).
SituazioneLa figura può operare in vari ambiti, da quello industriale ai servizi, in ambito privato o pubblico, con differenziate forme di inquadramento (dipendente, dirigente, consulente, professionista, ecc.). Può operare presso aziende appartenenti alla filiera energetica e che si occupano dell’approvvigionamento, produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas oppure che operano nei servizi di gestione dell'efficienza energetica (consulenza energetica, sistemi di gestione dell'energia, ISO 50001, titoli di efficienza energetica ecc.)._x000D_ Può essere impiegato o fornire servizi presso enti pubblici, soggetti che regolano il mercato energetico, ESCo (Energy Service Company), associazioni di categoria del comparto energia, e aziende che operano nella gestione integrata dell’energia per gli enti pubblici e per l’industria._x000D_ Le sue competenze professionali sono inoltre richieste da imprese ed enti che a vario titolo intendono (o sono tenuti a) conseguire migliori risultati in termini di efficienza energetica (energy saving).
PrerequisitiIl rispetto di requisiti formali all’accesso è richiesto qualora la figura fosse chiamata ad esercitare anche attività (quali ad esempio: la diagnosi energetica, l’audit, la gestione e il supporto al conseguimento della certificazione di Sistemi di Gestione Energia - SGE), regolate da norme tecniche volontarie emanate da ISO-UNI-CEI e rese cogenti dalle normative pubbliche italiane (in particolare dal D.Lgs. 102/2014 in materia di efficienza energetica)._x000D_ In questo senso la norma UNI-CEI 11339 stabilisce i requisiti professionali dell’Esperto Gestione Energia -EGE e le procedure per la valutazione e certificazione delle sue competenze professionali (con specifiche prove d’esame distinte per ambito industriale e civile).
Percorsi formativiLaurea ad indirizzo scientifico-tecnologico, ingegneristico ed economico-giuridico con una significativa specializzazione nel campo della produzione, distribuzione e gestione dell’energia.
Codice CP20113.1.3.6.0
Denominazione CP2011Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili
Codice Ateco 0772.19.09
Denominazione ateco 07Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
LIVELLO EQF7