DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio26-001
DenominazioneModellista
DescrizioneIl Modellista è colui che realizza il modello, tenendo in considerazione le indicazioni dello stilista o dell’ufficio stile e gli aspetti tecnici della produzione. Cura la realizzazione dei progetti di nuovi modelli proposti dall’ufficio stile o la modifica di modelli esistenti. Coordina o attua il processo di elaborazione dei cartamodelli, di produzione dei prototipi e campioni, di ingegnerizzazione del prodotto per la fase produttiva. E’ una figura chiave del processo di produzione di capi di abbigliamento in quanto traduce in concreto l’idea dello stilista; la costruzione del modello permette di realizzare i capi di abbigliamento sia in una catena industriale che in sartoria. Mentre in sartorie artigianali il sarto unisce in genere le competenze dello stilista e del modellista creando capi unici, nell’ambito industriale, di piccole, medie o grandi dimensioni, l’idea proposta dallo stilista viene tradotta in un modello da questa figura professionale, per poi essere realizzato come prototipo e successivamente messo a punto per la produzione in serie. Il modellista deve pertanto saper interpretare l’idea dello stile tenendo in considerazione le caratteristiche della produzione industriale per ottimizzarne il processo.
SituazionePuò operare sia come dipendente che come lavoratore autonomo. Come dipendente opera in aziende di varie dimensioni del settore abbigliamento. E’ inserito nell’area progettazione, reparto modelli. Opera generalmente all’interno di gruppi di lavoro o in collegamento stretto con altri ruoli lavorativi. Come lavoratore autonomo, esercita la professione con contratti di medio periodo con le aziende o con lo stilista. Anche in questo caso opera in stretto contatto con le altre figure della catena produttiva.
Prerequisiti
Percorsi formativiPer questo tipo di professione è richiesta sia una base di conoscenze da acquisire in percorsi formativi, sia un patrimonio di esperienze maturate in attività lavorative in questo campo o nel settore delle confezioni o della sartoria. Il percorso scolastico viene completato da una formazione specialistica in modelleria e dall’esperienza lavorativa più o meno lunga a seconda del livello della preparazione di base e delle richieste dell’azienda. In Regione Liguria è propedeutico a questa professione il percorso triennale di formazione per Operatore della moda.
Codice CP20116.5.3.3.1
Denominazione CP2011Modellisti di capi di abbigliamento
Codice Ateco 0714.1
Denominazione ateco 07CONFEZIONE DI ARTICOLI DI ABBIGLIAMENTO (ESCLUSO ABBIGLIAMENTO IN PELLICCIA)
LIVELLO EQF4