DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio25-001
DenominazioneAllestitore di vetrine e display
DescrizioneLa figura professionale effettua l’allestimento delle vetrine nei punti vendita ed all’interno di esercizi commerciali cercando di valorizzare i prodotti e presentarli in modo tale da attirare l’attenzione del pubblico. E’ anche specializzata nella realizzazione della disposizione di elementi in vetrine, negozi ed aree espositive, organizzandone il materiale necessario all'allestimento. Seguendo il progetto, dispone i prodotti e gli elementi decorativi nel modo più efficace, servendosi delle tecniche ausiliarie del display pubblicitario e tenendo contatti coi reparti di acquisto e vendita. Per la sua attività utilizza attrezzi per il montaggio e l'allestimento. Il suo campo d’azione oltre l’allestimento di vetrine e negozi, può ampliarsi anche alle sfilate di moda, fiere, esposizioni e arredo di spazi pubblici.
SituazioneLavora come dipendente o collaboratore autonomo in negozi, grandi magazzini, centri commerciali e aziende che si occupano di allestimenti. Svolge la sua attività in autonomia e risponde al merchandiser o al responsabile di negozio, collaborando con gli addetti alle vendite.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC Š attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi formativiSono disponibili corsi di formazione e specializzazione nel campo del visual merchandising.
Codice CP20115.1.3.3.0
Denominazione CP2011Vetrinisti e professioni assimilate
Codice Ateco 0782.30.00
Denominazione ateco 07Organizzazione di convegni e fiere
LIVELLO EQF3
candidatura qualificazione