DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio24-019
DenominazioneTruccatore dello spettacolo
DescrizioneIl Truccatore dello spettacolo è una figura professionale specializzata nel trucco di scena di attori e artisti coinvolti in produzioni televisive, teatrali e cinematografiche. Applica il trucco prima delle riprese (o dello spettacolo) e ne garantisce la tenuta durante tutta la messa in scena; strucca gli attori principali a fine spettacolo. In ambito televisivo, oltre al trucco dei professionisti, può occuparsi anche di eventuali ospiti invitati ad una trasmissione. Il truccatore deve adattare il proprio lavoro sia alle caratteristiche del volto dell’interprete sia agli ambienti ed agli effetti di luce previsti per le riprese (in interni o esterni, in piena luce o in ombra). Deve, inoltre, saper elaborare un make-up artistico che tenga conto di particolari esigenze espressive e che evidenzi determinati tratti caratteriali o caratteristiche personali del personaggio.
SituazioneIl truccatore dello spettacolo svolge la propria attività prevalentemente nelle sale trucco di studi cinematografici e/o televisivi, nei teatri e nell’ambito della moda. Coordina la propria attività con il costumista. Collabora con direttore della fotografia (cinema) e direttore delle luci (teatro). Per lo svolgimento della sua attività utilizza cosmetici, fondotinta, correttori, matite per il trucco, cotone, latte detergente, applica protesi di vario genere (nasi finti, cicatrici); attraverso tecniche molto sofisticate può arrivare a trasformare completamente la fisionomia originale di una persona (es. tecnica dell’invecchiamento). Fa eseguire nei laboratori specializzati le eventuali protesi necessarie al trucco di scena. E’ sempre presente durante le riprese o le rappresentazioni, la sua attività richiede, quindi, flessibilità di orari e disponibilità a lunghe trasferte. Generalmente opera con contratti a tempo determinato coincidenti con la durata dello spettacolo o del film: scadenze settimanali nel cinema, quindicinali o mensili per il teatro.
PrerequisitiL’accesso al ruolo prevede un periodo di apprendistato in qualità di assistente truccatore nei settori della moda, cinema, teatro e televisione. E’ opportuno un aggiornamento continuo sull’evoluzione del gusto e della moda e su prodotti e tecniche di lavoro.
Percorsi formativiEsistono numerose proposte di formazione professionale per l’acconciatura e l’estetica. In Regione Liguria vi sono corsi di istruzione e formazione professionale triennali validi per l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione per “Operatore dello spettacolo – acconciatore/acconciatrice”.
Codice CP20115.4.3.2.0
Denominazione CP2011Estetisti e truccatori
Codice Ateco 0790
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ CREATIVE, ARTISTICHE E DI INTRATTENIMENTO
LIVELLO EQF3