DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio22-001
DenominazioneBibliotecario
DescrizioneLa figura gestisce le risorse informative e documentarie delle biblioteche (indicizzazione, inventari, ordinamento fisico, manutenzione dei cataloghi e banche dati), contribuisce a definire le condizioni di erogazione e fruizione del servizio di biblioteca ed eroga i servizi, gestendo la consultabilità dei testi, la movimentazione e la riproduzione degli stessi, orientando gli utenti nella ricerca e curando le pratiche dei prestiti. Si occupa inoltre di diffondere le informazioni del patrimonio bibliografico, implementando sistemi informativi e promuovendo la diffusione di pubblicazioni.
SituazioneLa figura opera nell’ambito di una biblioteca o di un sistema bibliotecario di diversa titolarità: pubblica (biblioteche statali, comunali, universitarie, centri di documentazione), oppure privata (biblioteche che fanno riferimento ad imprese e ad istituzioni culturali), osservando le indicazioni del piano programmatico definito dall’amministrazione titolare. Si rapporta direttamente con l’utenza che fruisce dei beni librari.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti vincolanti tuttavia a seconda dei contesti sono generalmente richiesti percorsi universitari coerenti o specializzazioni post-diploma nel settore dei beni culturali archivistici e librari.
Percorsi formativiMolti percorsi di studio universitari indirizzano alla formazione della figura del bibliotecario. La Laurea specialistica nel settore dei Beni culturali archivistici e librari, L/S 5 “Archivistica e Biblioteconomia”, costituisce titolo di accesso privilegiato. In alternativa sono generalmente valutate un valido requisito le seguenti lauree indicate dal D. M. del 28 novembre 2000: 1/S Antropologia culturale; 2/S Archeologia; 10/S Conservazione dei beni architettonici e ambientali; 11/S Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale; 12/S Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico;13/S Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo; 15/S Filologia e letterature dell’antichità; 16/S Filologia moderna; 21/S Geografia; 22/S Giurisprudenza; 24/S Informatica per le discipline umanistiche; 40/S Lingua e cultura italiana; 51/S Musicologia e beni musicali; 87/S Scienze pedagogiche; 70/S Scienze della politica; 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni; 73/S Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale; 89/S Sociologia; 93/S Storia antica; 94/S Storia contemporanea; 95/S Storia dell’arte; 96/S Storia della filosofia; 97/S, Storia medievale; 98/S Storia moderna; 99/S Studi europei; 100/S Tecniche e metodi per la società dell’informazione;101/S Teoria della comunicazione; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica.
Codice CP20113.4.4.2.2
Denominazione CP2011Tecnici delle biblioteche
Codice Ateco 0791.01.00
Denominazione ateco 07Attività di biblioteche ed archivi
LIVELLO EQF6