DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio21-022
DenominazioneRiabilitatore delle disabilità visive
DescrizioneIl Riabilitatore delle Disabilità Visive (Cecità e ipovisione) elabora, realizza e monitora l’intervento riabilitativo globale dell’utente disabile visivo con o senza altre minorazioni e di ogni età al fine di garantirgli il miglior livello di qualità di vita e autonomia possibili in termini di benessere e empowerment, comunicazione, apprendimento, mobilità e orientamento, abilità di vita quotidiana. Nell’ambito delle sue competenze, garantisce lo sviluppo delle capacità dell’utente per tutto l’arco della vita (dall’infanzia alla vecchiaia) e lo sostiene nelle sue aree di debolezza partecipando alla realizzazione del progetto riabilitativo nell’ottica dell’approccio biopsicosociale finalizzando il suo intervento all’inclusione, nei percorsi scolastici, lavorativi e nella vita sociale.
SituazioneIl Riabilitatore delle Disabilità Visive trova collocazione nelle strutture sanitarie pubbliche e private, residenziali, semi-residenziali o ambulatoriali. Si relaziona con gli altri membri dell’equipe riabilitativa e condivide la presa in carico del disabile con il sistema di riferimento dell’utente (scuola, famiglia e lavoro). _x000D_ Opera in stretta collaborazione con altre professionalità e servizi del territorio. Dal punto di vista dell’inquadramento contrattuale, oltre che come libero professionista, opera anche come dipendente; in tal caso si fa riferimento ai contratti collettivi nazionali della sanità pubblica e privata.
PrerequisitiLaurea triennale settore sanitario (Professioni sanitarie di riabilitazione)_x000D_ Ovvero_x000D_ Fisioterapista_x000D_ Logopedista_x000D_ Ortottista – Assistente di Oftalmologia_x000D_ Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva_x000D_ Terapista Occupazionale_x000D_ Educatore Professionale
Percorsi formativiLa formazione Riabilitatore delle Disabilità Visive può proseguire acquisendo competenze nei processi gestionali, riabilitative e formativi con la laurea specialistica (o magistrale) nell’ambito della materia.
Codice CP20115.3.1.1.0
Denominazione CP2011Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali
Codice Ateco 0786.90.21
Denominazione ateco 07Fisioterapia
LIVELLO EQF6