DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio21-013
DenominazioneMediatore familiare
DescrizioneIl mediatore familiare è un soggetto neutrale e imparziale che interviene per agevolare la soluzione di conflitti nella coppia/famiglia. Aiuta le parti a comunicare in maniera costruttiva per raggiungere un accordo scritto, che sia soddisfacente per tutti i familiari coinvolti, evitando la via giudiziale. Dirime le problematiche di tipo relazionale, organizzativo ed economico che possono sorgere tra coniugi/conviventi, prima, durante e dopo il passaggio in giudicato di sentenze di separazione/divorzio (divisione delle proprietà comuni, assegno di mantenimento dei figli e/o alimenti al coniuge più debole, affidamento e gestione del tempo con i figli). Instaura un rapporto di fiducia con le parti, identifica le istanze di ognuno, sviluppa nuovi canali di comunicazione, stimola e incoraggia le abilità dei soggetti a negoziare una soluzione, esplora tutte le possibilità di accordo, nel rispetto assoluto della riservatezza. Sorveglia inoltre la correttezza legale della procedura di mediazione in completa autonomia dal circuito giudiziario e redige l’accordo di separazione consensuale e/o divorzio congiunto. Nello svolgimento della professione interagisce con figure quali assistenti sociali, psicologi, magistrati e avvocati.
SituazioneOpera in strutture pubbliche (centri di mediazione familiare attivati dalle Asl e dagli enti locali), organizzazioni del privato sociale (associazioni, cooperative), studi associati (psicologi, avvocati) o come libero professionista.
PrerequisitiLaurea in giurisprudenza, psicologia, scienze umane: didattico-educative, pedagogiche, sociologiche, economiche.
Percorsi formativiPer conseguire la qualifica di mediatore familiare è necessario frequentare un corso di specializzazione o master post-laurea, presso l’università o agenzie formative specializzate. Al termine dell’attività formativa è previsto un tirocinio formativo sul campo per un periodo non inferiore a sei mesi, in affiancamento ad un mediatore esperto.
Codice CP20113.4.5.2.0
Denominazione CP2011Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Codice Ateco 0788
Denominazione ateco 07ASSISTENZA SOCIALE NON RESIDENZIALE
LIVELLO EQF5