DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio20-003
DenominazioneEsperto della progettazione di interventi formativi
DescrizioneLa figura si occupa della progettazione di interventi formativi, anche in modalità e-learning, in coerenza con le esigenze del territorio e sulla base dei fabbisogni formativi dei destinatari, predisponendo anche azioni di accompagnamento e di inserimento nel mondo del lavoro per garantire il raggiungimento degli obiettivi di progetto. Ha una buona conoscenza della normativa e degli strumenti di finanziamento regionali, nazionali e comunitari, per cui è in grado di progettare attività formative da proporre al finanziamento in occasioni di avvisi pubblici.
SituazioneOpera generalmente come dipendente di agenzie o enti formativi, sia pubblici che privati. Spesso è un libero professionista o un consulente che fornisce il prodotto progettuale completo secondo le richieste del committente. La figura lavora in team con esperti di contenuto del percorso formativo, per la realizzazione della micro-progettazione e dei materiali didattici, e specialisti per la determinazione delle caratteristiche tecniche dei materiali di apprendimento e degli ambienti di apprendimento basati su supporto telematico (Virtual Learning Environments, Learning Content Management Systems, Learning Objects, ecc.). Egli risponde dei risultati del proprio lavoro alla direzione della struttura formativa dalla quale viene incaricato.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti formali di accesso
Percorsi formativiE' preferibile una formazione universitaria affiancata da specifici master e da uno specifico tirocinio professionale.
Codice CP20112.6.5.3.2
Denominazione CP2011Esperti della progettazione formativa e curricolare
Codice Ateco 0785.59.20
Denominazione ateco 07Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
LIVELLO EQF6