DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio17-004
DenominazioneTecnico della logistica
Descrizionell Tecnico della logistica gestisce e controlla il flusso e lo stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, gestendone i relativi flussi informativi. Gestisce la rete distributiva, organizza il flusso logistico integrato dei materiali, implementa i piani di approvvigionamento, amministra il magazzino e gestisce il flusso informativo delle merci.
SituazioneIl tecnico della logistica opera sia in aziende di produzione, industriali e commerciali, sia in aziende di trasporto o di servizi logistici. La funzione è trasversale a tutti i settori di produzione, ma in particolar modo nell’ambito dei trasporti, avendo come focus lo stoccaggio e la movimentazione delle merci/prodotti, anche per conto terzi. Un potenziale ambito lavorativo è rappresentato dalla grande distribuzione, grandi magazzini o catene di negozi. Generalmente è un lavoratore dipendente. Per ciò che concerne le relazioni interne è in contatto costante soprattutto con la direzione acquisti, produzione, vendite, e commerciale e con il responsabile della logistica (supply chain manager). Collabora con le diverse funzioni aziendali: organizzazione, gestione delle risorse umane ed in particolare con i sistemi informativi. Nel caso in cui sia inserito in aziende specializzate in sistemi logistici, collabora in stretta connessione con la funzione commerciale, intervenendo nella stesura del preventivo e del contratto con il cliente.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti formali, ma è spesso richiesta una laurea tecnico economica o un titolo di istruzione superiore seguito da un corso di specializzazione in logistica
Percorsi formativiLaurea o diploma di istruzione secondaria superiore, associate ad una esperienza pluriennale nel settore logistica, trasporti, magazzino o corsi di specializzazione in logistica. Tra le lauree sono particolarmente indicate ingegneria gestionale ed economia (area economica, amministrativa, fisico-matematica). Dal punto di vista dell’offerta formativa per questa figura vengono spesso organizzati master specifici. Per ciò che concerne i diplomi sono pertinenti quelli dell’area tecnico-commerciale. Sono inoltre diffusi corsi di formazione nel settore e percorsi di formazione tecnica superiore.
Codice CP20113.3.4.1.0
Denominazione CP2011Spedizionieri e tecnici dell'organizzazione commerciale
Codice Ateco 0752.29.22
Denominazione ateco 07Servizi logistici relativi alla distribuzione delle merci
LIVELLO EQF5