DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio16-044
DenominazioneEssere in grado di gestire la redditività in ambito alberghiero (revenue-yeld management)
DescrizioneCompetenza indipendente._x000D_ Per gestione della redditività (yield management o revenue management, tradotto con gestione della redditività o tariffazione in tempo reale) si intende il sistema di gestione delle capacità disponibili (es. camere d'albergo) che ha come obiettivo la massimizzazione e l'ottimizzazione del volume di affari. La tecnica di vendita che ne deriva consente di modificare i ricavi per unità sulla base del reale andamento della domanda, realizzando i maggiori ricavi e il più alto tasso di vendite possibile in ogni periodo dell'anno. Una delle manifestazioni più evidenti è l'applicazione di prezzi più alti quando la domanda è elevata e prezzi scontati quando è più bassa. La tecnica consiste in un controllo integrato di capacità e prezzo per massimizzare ricavi e profitto e per saturare la capacità disponibile e la fidelizzazione del cliente per lunghi periodi. L'ambito di applicazione delle tecniche della gestione dei ricavi riguarda attività a capacità fissa e limitata, dove i costi fissi e i costi per incrementare la capacità sono elevati; prenotazione/vendita anticipate rispetto al consumo; domanda variabile e non perfettamente prevedibile; presenza di un prodotto/servizio deperibile, per cui mancare una vendita in un giorno significa una perdita non recuperabile; prodotti/servizi indifferenziati tra clienti con comportamenti d'acquisto diversi; possibilità di segmentare la domanda; disponibilità di un sistema informativo accurato ed adatto allo scopo.
SituazioneLa gestione della redditività in ambito alberghiero è generalmente affidata ai dirigenti della struttura (direttore d’albergo e suo staff). L’attività si svolge interfacciandosi con l’amministrazione della struttura alberghiera e con i ruoli operativi addetti alla pianificazione dei flussi alberghieri, alle prenotazioni e relativi pagamenti.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC Š attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi formativiTrattandosi di una professionalità relativamente recente sono in corso di progettazione percorsi formativi focalizzati sullo Yeld and Revenue management._x000D_ E’ comunque necessaria una solida formazione di base in statistica ed economia e la conoscenza delle lingue straniere, inglese indispensabile. Occorre familiarità con l’analisi numerica e l’utilizzo dei fogli di calcolo, la conoscenza del territorio in cui si opera e dei main competitors, approfondita conoscenza del mercato di riferimento nonché una notevole capacità di analisi della redditività dei servizi offerti dalla struttura alberghiera. Occorre inoltre una notevole familiarità con i vari reparti della struttura, al fine di individuare le aree in cui è auspicabile apportare delle migliorie per una strategia promozionale più fruttuosa.
Codice CP20112.5.1.5.1
Denominazione CP2011Specialisti nell’acquisizione di beni e servizi
Codice Ateco 0755.10.00
Denominazione ateco 07Alberghi
LIVELLO EQF5
candidatura qualificazione