DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio16-044
DenominazioneEssere in grado di gestire la redditività in ambito alberghiero (revenue-yeld management)
DescrizioneCompetenza indipendente._x000D_ Per gestione della redditività (yield management o revenue management, tradotto con gestione della redditività o tariffazione in tempo reale) si intende il sistema di gestione delle capacità disponibili (es. camere d'albergo) che ha come obiettivo la massimizzazione e l'ottimizzazione del volume di affari. La tecnica di vendita che ne deriva consente di modificare i ricavi per unità sulla base del reale andamento della domanda, realizzando i maggiori ricavi e il più alto tasso di vendite possibile in ogni periodo dell'anno. Una delle manifestazioni più evidenti è l'applicazione di prezzi più alti quando la domanda è elevata e prezzi scontati quando è più bassa. La tecnica consiste in un controllo integrato di capacità e prezzo per massimizzare ricavi e profitto e per saturare la capacità disponibile e la fidelizzazione del cliente per lunghi periodi. L'ambito di applicazione delle tecniche della gestione dei ricavi riguarda attività a capacità fissa e limitata, dove i costi fissi e i costi per incrementare la capacità sono elevati; prenotazione/vendita anticipate rispetto al consumo; domanda variabile e non perfettamente prevedibile; presenza di un prodotto/servizio deperibile, per cui mancare una vendita in un giorno significa una perdita non recuperabile; prodotti/servizi indifferenziati tra clienti con comportamenti d'acquisto diversi; possibilità di segmentare la domanda; disponibilità di un sistema informativo accurato ed adatto allo scopo.
SituazioneLa gestione della redditività in ambito alberghiero è generalmente affidata ai dirigenti della struttura (direttore d’albergo e suo staff). L’attività si svolge interfacciandosi con l’amministrazione della struttura alberghiera e con i ruoli operativi addetti alla pianificazione dei flussi alberghieri, alle prenotazioni e relativi pagamenti.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti formali
Percorsi formativiTrattandosi di una professionalità relativamente recente sono in corso di progettazione percorsi formativi focalizzati sullo Yeld and Revenue management._x000D_ E’ comunque necessaria una solida formazione di base in statistica ed economia e la conoscenza delle lingue straniere, inglese indispensabile. Occorre familiarità con l’analisi numerica e l’utilizzo dei fogli di calcolo, la conoscenza del territorio in cui si opera e dei main competitors, approfondita conoscenza del mercato di riferimento nonché una notevole capacità di analisi della redditività dei servizi offerti dalla struttura alberghiera. Occorre inoltre una notevole familiarità con i vari reparti della struttura, al fine di individuare le aree in cui è auspicabile apportare delle migliorie per una strategia promozionale più fruttuosa.
Codice CP20112.5.1.5.1
Denominazione CP2011Specialisti nell’acquisizione di beni e servizi
Codice Ateco 0755.10.00
Denominazione ateco 07Alberghi
LIVELLO EQF5