DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio16-039
DenominazioneAccompagnatore cicloturistico
DescrizioneE’ la figura professionale che accompagna persone singole o gruppi di persone in attività ciclistica su strada asfaltata o su percorsi fuori strada fornendo informazioni generali sul territorio, illustrando le zone di pregio naturalistico e ambientale, i siti di interesse artistico, storico e culturale attraversati, al di fuori degli ambiti di competenza delle guide ambientali escursionistiche e delle guide turistiche nazionali.
SituazioneOpera sia come lavoratore autonomo che dipendente di enti od associazioni che promuovono ed organizzano il turismo ciclistico.
PrerequisitiL'esercizio della professione è subordinato all'acquisizione di un apposito attestato di specializzazione professionale rilasciato dalla Regione Liguria.
Percorsi formativiDiploma di scuola media superiore, titolo di guida cicloturistica e\o maestro di mountain bike rilasciato dalla Federazione ciclistica italiana o da un soggetto da essa riconosciuta più tre mesi effettivi, anche non continuativi, di tirocinio operativo certificato.
Codice CP20113.4.1.5.1
Denominazione CP2011Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
Codice Ateco 0779
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVIT
LIVELLO EQF4