DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio16-033
DenominazioneAccompagnatore di turismo equestre
DescrizioneE’ la figura professionale che assiste ed accompagna persone singole o gruppi di persone in gite ed escursioni a cavallo fornendo informazioni generali sul territorio, illustrando le zone di pregio naturalistico e ambientale, i siti di interesse artistico, storico e culturale attraversati, al di fuori degli ambiti di competenza delle guide ambientali escursionistiche e delle guide turistiche nazionali ._x000D_ Assicura assistenza tecnica e informazioni di interesse turistico, sui luoghi oggetto di visita. Possiede abilità nella tecnica equestre e nella gestione del cavallo, con cui ha dimestichezza. Conosce la normativa del settore e possiede nozioni di primo soccorso, sia umano sia veterinario.
SituazioneL’accompagnatore di turismo equestre può svolgere la propria attività in modo autonomo, gestendo un proprio centro, o avvalendosi delle risorse e delle strutture di centri esistenti, agriturismi, o per conto di Comuni, Enti Locali, Parchi naturali, Cooperative di servizi turistici, Enti di Promozione Turistica._x000D_ E’ per lo più un’attività di carattere stagionale ma, a seconda delle zone, può essere continuativa._x000D_ I contesti per l’escursionismo a cavallo possono essere molteplici: semplici passeggiate in zone di campagna senza o con piccoli dislivelli, in montagna e in siti di interesse naturalistico e storico.
PrerequisitiL'esercizio della professione è subordinato all'acquisizione di un apposito attestato di specializzazione professionale rilasciato dalla Regione Liguria.
Percorsi formativiDiploma di scuola media superiore, titolo di istruttore federale di sport equestri certificato dalla Federazione Italiana sport equestri o da un soggetto da essa riconosciuta più tre mesi effettivi, anche non continuativi, di tirocinio operativo certificato.
Codice CP20113.4.1.5.1
Denominazione CP2011Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
Codice Ateco 0779.90.20
Denominazione ateco 07Attività delle guide e degli accompagnatori turistici
LIVELLO EQF4