DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio16-032
DenominazioneResponsabile di stabilimento balneare
DescrizioneQuesta figura professionale è responsabile della gestione dello stabilimento balneare in tutti i suoi dettagli. E’ al vertice della gestione dello stabilimento e spesso è il titolare dell’attività a ricoprire questo ruolo. Si occupa della gestione del personale e degli aspetti amministrativi; stabilisce gli obiettivi e le strategie, coordinando le attività. Il suo ruolo, pertanto, è dipendente dalla grandezza dello stabilimento e dalla disponibilità economica del titolare.
SituazioneL’ambiente di lavoro è lo stabilimento balneare che comprende la spiaggia in concessione demaniale, le cabine e tutte le strutture di servizio e accoglienza annesse all’attività. Si tratta di un lavoro prevalentemente autonomo e di tipo stagionale. Il responsabile lavora a contatto con l’assistente ai bagnanti e gli operatori balneari. Il numero e le attività che questi svolgono dipendono dalla grandezza della struttura: negli stabilimenti di dimensioni più ridotte gli operatori ricoprono diversi ruoli, mentre negli stabilimenti più grandi ogni addetto avrà le proprie mansioni e vi sarà una gestione delle risorse umane più articolata. In quest’ultimo caso si osserva la tendenza, verso un’offerta differenziata, di una molteplicità di servizi e di attività di animazione.
Prerequisiti
Percorsi formativiNon vi è un percorso formativo specifico per questa figura professionale; per il ruolo manageriale e imprenditoriale è necessario aver almeno conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Codice CP20111.3.1.5.0
Denominazione CP2011Imprenditori e responsabili di piccoli alberghi, alloggi o aree di campeggio e di piccoli esercizi d
Codice Ateco 0755.1
Denominazione ateco 07ALBERGHI E STRUTTURE SIMILI
LIVELLO EQF5