DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio16-030
DenominazioneProgrammatore turistico
DescrizioneOrganizza, pianifica e collauda i viaggi e i soggiorni nel loro complesso. Programma il pacchetto nei dettagli sulla base della conoscenza del mercato del turismo, calcolando i costi per l’agenzia. Costruisce gli itinerari e sceglie i luoghi di soggiorno, cercando di interpretare i desideri e le necessità dei clienti, nel caso in cui operi per conto di agenzie turistiche medio piccole. In aziende di medie e grandi dimensioni questa figura, dopo aver acquisito esperienza sul campo, può specializzarsi in specifici settori o zone geografiche. Si relaziona con il corrispondente locale che gli fornisce i dati con i quali progetta il viaggio. Una volta terminato e collaudato il pacchetto, fornisce il materiale ai promoter turistici.
SituazioneOpera presso Tour operator o agenzie turistiche, spesso anche presso enti pubblici (ENIT, FIAVET), Regioni o Comuni. Acquisita una certa esperienza nel campo, può intraprendere una carriera come libero professionista. Gode di grande autonomia decisionale, pur dovendosi attenere alle linee della direzione dell’agenzia o del tour operator. Si coordina con l’amministrazione per la gestione dei contratti. _x000D_ Il suo ruolo lo porta spesso a viaggiare e spostarsi per la conoscenza diretta dei luoghi e dei servizi che si vanno a proporre nel pacchetto.
Prerequisiti
Percorsi formativiDiploma di istruzione secondaria di secondo grado, possibilmente conseguito presso un istituto turistico.
Codice CP20113.4.1.4.0
Denominazione CP2011Agenti di viaggio
Codice Ateco 0779
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVIT
LIVELLO EQF5