DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio16-029
DenominazionePromoter turistico
DescrizioneE’ la figura che promuove, per conto del tour operator, i diversi prodotti turistici alle agenzie o alle associazioni. Presenta il catalogo, illustra i pacchetti di viaggio, le tariffe, le offerte e i vantaggi che offre l’operatore per il quale lavora. Non vende direttamente il prodotto, ma promuove presso gli operatori del settore l’immagine aziendale, secondo linee stabilite strategicamente all’interno. Svolge anche un’importante funzione informativa nei confronti dell’azienda per cui lavora. Verifica sul campo le modalità di comunicazione più efficaci e, interfacciandosi con l’area del marketing, stabilisce come modificare e migliorare le modalità di presentazione dei prodotti.
SituazioneIl promoter è solitamente un lavoratore autonomo che opera nella propria area di competenza per un tour operator. I compensi, in questo caso, sono proporzionali alle vendite effettuate. Se l’azienda è di medie/grandi dimensioni è possibile che si venga assunti come dipendenti. E’ un’attività che richiede dinamicità, dal momento che effettua frequenti visite presso la clientela, ma deve anche curare la ricercare di nuovi clienti dalla sua sede di lavoro. Gode di una grande autonomia nella gestione della tempistica delle proprie attività. D’altra parte deve comunque attenersi alle strategie e alle linee aziendali.
Prerequisiti
Percorsi formativiPuò essere utile conseguire il diploma di perito turistico o di tecnico dei servizi turistici. Il datore di lavoro si occuperà di completare la formazione con corsi mirati all’acquisizione delle competenze.
Codice CP20113.4.1.4.0
Denominazione CP2011Agenti di viaggio
Codice Ateco 0779
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVIT
LIVELLO EQF4