DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio16-024
DenominazioneTecnico del marketing turistico e della promozione del territorio
DescrizioneOpera nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio. Gestisce le fasi operative dell'attività, analizza il mercato, raccoglie dati, interroga banche dati, elabora statistiche per il mercato, ricerca e valuta preventivi relativi ai servizi turistici, progetta piani di sviluppo e promozione locale - fasi, queste, indispensabili per lavorare allo sviluppo e alla promozione turistica del territorio
SituazioneIl Tecnico del marketing turistico e della promozione del territorio può essere libero professionista o lavoratore dipendente._x000D_ Può lavorare all'interno di aziende operanti nel settore turistico, uffici culturali e turistici degli Enti Pubblici, aziende di promozione turistica, Tour operator, organizzazioni turistico alberghiere, in particolare nell'ufficio marketing e comunicazione. _x000D_ Questa figura professionale rispondendo pienamente ai nuovi modelli organizzativi fa sì che il suo impiego possa essere sempre più richiesto nel prossimo futuro. Lo sviluppo dell'intermediazione turistica, infatti, dipende soprattutto dalla qualità, dalla responsabilità, dalla competenza e adattabilità delle risorse umane_x000D_
Prerequisiti
Percorsi formativiEsistono percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) è quindi necessario anche il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore (meglio ad indirizzo turistico). Risultano peraltro fondamentali la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici (office automation, Internet, posta elettronica). Caratterizzano la figura spiccate capacità relazionali, comunicative e di lavoro in network.
Codice CP20113.3.3.5.0
Denominazione CP2011Tecnici del marketing
Codice Ateco 0779
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVIT
LIVELLO EQF5