DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio16-017
DenominazioneOperatore di agenzia di viaggio
DescrizioneL’operatore di agenzia di viaggio garantisce la completa gestione del banco turismo sia in front office sia in back office. Fornisce ai clienti informazioni, consulenza e assistenza. Vende biglietti per trasporti e soggiorni nazionali e internazionali, pacchetti turistici, viaggi e itinerari personalizzati. Si occupa della prenotazione, della compilazione e dell’emissione dei voucher, della contrattualistica e della predisposizione di tutta la documentazione che accompagna la fase di vendita del servizio. Dispone il materiale pubblicitario applicando strategie di marketing efficaci.
SituazioneL’Operatore d’agenzia di viaggi e turismo svolge il suo lavoro presso il banco dell’agenzia, utilizzando soprattutto il computer a stretto contatto con i clienti e con gli addetti di altre agenzie turistiche e compagnie di trasporti. Una parte dell’attività viene usualmente svolta ad uffici chiusi e quindi prevede una intensa attività di back office. Sono pertanto richieste buone capacità relazionali, di comprensione delle esigenze e dei desideri dei clienti rispetto all’organizzazione del viaggio._x000D_ Senso pratico, unito alla precisione nell’esecuzione delle procedure fanno parte del profilo ideale. Visti i cambiamenti in atto nel settore, si sta altresì assistendo ad una nuova configurazione del profilo, verso un approccio consulenziale, accanto alle attività più tradizionali e consolidate,_x000D_
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC Š attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi formativiPer svolgere la professione di operatore di agenzia di viaggio è necessario aver conseguito il diploma di scuola media superiore rilasciato dagli istituti tecnici per il turismo o il diploma di tecnico dei servizi turistici rilasciato dagli istituti professionali, o aver frequentato corsi di Formazione Professionale per ottenere una qualifica coerente. E’ inoltre indispensabile la conoscenza di almeno due lingue straniere.
Codice CP20113.4.1.4.0
Denominazione CP2011Agenti di viaggio
Codice Ateco 0779
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVIT
LIVELLO EQF4
candidatura qualificazione