DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio16-005
DenominazioneAssistente bagnanti (Bagnino)
DescrizioneIl Bagnino si occupa della sicurezza dei bagnanti sulle spiagge o in piscina. Controlla le condizioni del mare e suggerisce ai bagnanti il comportamento più opportuno. Vigila sulle persone in acqua e interviene in caso di pericolo o rischio di annegamento. Somministra i primi soccorsi in caso di incidenti in acqua. Al via della stagione estiva è impegnato nel montaggio e nell’allestimento delle cabine e delle strutture accessorie degli stabilimenti balneari. Si occupa della cura, della sistemazione e della gestione della spiaggia (compatta e liscia la spiaggia, pulisce i camminamenti, apre gli ombrelloni e le sdraio).
SituazioneIl Bagnino lavora generalmente negli stabilimenti balneari o in piscine pubbliche o private, oggi anche in parchi acquatici di divertimento. L’attività si svolge in orario diurno a contatto con i bagnanti. Può lavorare nei giorni festivi il sabato e/o la domenica, generalmente il lavoro è legato alla stagionalità del turismo._x000D_ È un lavoratore dipendente generalmente con contratti a tempo determinato._x000D_
PrerequisitiIl brevetto di Assistente Bagnanti della Federazione Italiana Nuoto e il brevetto di Bagnino di Salvataggio della Società Nazionale di Salvamento abilitano il Bagnino a svolgere l'attività di soccorso e ad essere incaricato di pubblico servizio con l'obbligo di rapporto alla Capitaneria di Porto e, a seconda dei casi, ai Carabinieri, alla Polizia di Stato o all'Azienda Sanitaria Locale.
Percorsi formativiE’ utile la frequenza di corsi propedeutici al conseguimento del brevetto.
Codice CP20115.4.8.7.0
Denominazione CP2011Bagnini e professioni assimilate
Codice Ateco 0793.1
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ SPORTIVE
LIVELLO EQF3