DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio15-009
DenominazioneFiorista
DescrizioneIl/la Fiorista è la figura addetta alla vendita di fiori e piante ornamentali. La sua professionalità consiste nel far emergere il valore della composizione floreale. Ciò per assecondare le esigenze di una clientela sempre più stimolata da varie proposte e soluzioni decorative che implicano molteplici aspetti creativi oltre che al semplice confezionamento del fiore o la vendita di piante ornamentali. Un servizio floreale di qualità parte dalla scelta dei fiori, prosegue nell'arte di disporli in combinazioni cromatiche attraenti e si completa con l'inserimento in modo armonico nella location di destinazione, sia essa in casa, in chiesa, ristorante, villa, show room. Buona parte del suo lavoro si fonda sulla capacità di elaborare i fiori con le mani in modo tecnicamente corretto. Altrettanto importante è la capacità di distinguere i colori nelle pur minime sfumature cromatiche spesso fondamentali per dare un tocco di bellezza nel contesto dell'ambiente e dell'occasione (es. matrimoni, ricorrenze religiose, anniversari, feste, ecc). Il Fiorista durante la costruzione dell'elaborato deve essere in grado di immaginare come sarà il risultato finale, operando ad ogni passo per modificare quanto potrebbe essere d'intralcio al raggiungimento dell'obiettivo prefissato. Ne conseguono le capacità di comprendere le esigenze del cliente, realizzare composizioni floreali adatte alle occasioni, creare bouquet e allestire spazi e location.
SituazioneL'attività si svolge sia all’interno del negozio di vendita fiori (approvvigionamento, conservazione, confezionamento) e sia presso il cliente (consegna a domicilio e/o allestimento di spazi e location). E’ richiesta manualità, ideazione creativa, sensibilità per i colori e per i gusti floreali. Solitamente il contratto di lavoro è di tipo autonomo mentre negli esercizi di maggiori dimensioni è possibile la presenza di apprendisti e lavoratori dipendenti.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti vincolanti
Percorsi formativiLe associazioni di categoria organizzano periodicamente brevi corsi di specializzazione ed aggiornamento in materia floreale.
Codice CP20115.1.2.2.0
Denominazione CP2011Commessi delle vendite al minuto
Codice Ateco 0747.1
Denominazione ateco 07COMMERCIO AL DETTAGLIO IN ESERCIZI NON SPECIALIZZATI
LIVELLO EQF3