DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio11-001
DenominazioneAddetto lavorazioni materie plastiche
DescrizioneLa figura conduce i macchinari e gli impianti per lo stampaggio di articoli in plastica destinati a vari usi (domestico, industriale, arredo ecc.) a partire dalla documentazione tecnica predisposta (schede di lavorazione). Si occupa della preparazione del materiale da sottoporre a lavorazione, della impostazione del ciclo di lavoro sulla pressa di stampaggio. Verifica la conformità del prodotto eseguito agli standard definiti, provvedendo all’eventuale rifinitura tramite l’utilizzo di appositi attrezzi. Cura la manutenzione ordinaria dei macchinari e degli attrezzi che utilizza.
SituazioneOpera nell’ambito di imprese di lavorazione e produzione di articoli in plastica. Lavora in qualità di dipendente. Risponde normalmente al capo reparto.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC Š attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi formativiNell’ordinamento scolastico italiano, nei percorsi di istruzione tecnica è stato introdotto il triennio di specializzazione di Perito Industriale in Materie Plastiche.
Codice CP20117.2.3.3.0
Denominazione CP2011Conduttori di macchinari per la fabbricazione di articoli in plastica e assimilati
Codice Ateco 0722.2
Denominazione ateco 07FABBRICAZIONE DI ARTICOLI IN MATERIE PLASTICHE
LIVELLO EQF2
candidatura qualificazione