DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio10-001
DenominazioneTecnico installazione e riparazione impianti di refrigerazione
DescrizioneFigura che si occupa del montaggio, della riparazione, dell'assistenza e della manutenzione degli impianti di refrigerazione e raffreddamento (generalmente utilizzati per la conservazione di alimentari). In base alla documentazione tecnica e tenendo conto delle norme in vigore in materia di sicurezza del lavoro e protezione dell'ambiente, attenendosi alle direttive di lavoro, il frigorista si accerta del buon funzionamento delle apparecchiature, controlla i compressori e i ventilatori delle celle frigorifere ed effettua la manutenzione (anche effettuando test periodici per la verifica delle condizioni) di tutto l’impianto di refrigerazione intervenendo autonomamente in caso di avarie o malfunzionamenti. La figura, nota anche come tecnico del freddo, oltre all'installazione e alla manutenzione degli impianti frigoriferi, è chiamato a collaborare con il cliente finale per fornire una consulenza adeguata sulle soluzioni tecnologiche della refrigerazione, e dall'altro lato con le aziende produttrici, per mettere a punto prodotti sempre più funzionali ed efficienti, anche dal punto di vista del risparmio energetico e della riduzione di emissioni inquinanti.
SituazioneL'attività si svolge prevalentemente presso industrie o magazzini dove vengono installati, montati riparati e mantenuti impianti di refrigerazione. Può operare come lavoratore dipendente o come lavoratore autonomo.
PrerequisitiPatente di abilitazione alla manipolazione gas tossici_x000D_ Attestato del corso antincendio avanzato e di primo soccorso.
Percorsi formativiCorsi (base e avanzato) di Tecniche Frigorifere presso centri di formazione specializzati.
Codice CP20116.2.3.4.1
Denominazione CP2011Frigoristi industriali
Codice Ateco 0733.1
Denominazione ateco 07RIPARAZIONE E MANUTENZIONE DI PRODOTTI IN METALLO, MACCHINE ED APPARECCHIATURE
LIVELLO EQF5