DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio09-024
DenominazioneMosaicista
DescrizioneIl mosaicista realizza e restaura mosaici, antichi, moderni e contemporanei, utilizzando materiali ed attrezzature tradizionali ed innovative. Egli elabora e riproduce il modello, predispone il modello provvisorio e/o definitivo, provvede al taglio e alla manipolazione delle tessere e all’elaborazione del prodotto finale. Le opere in mosaico possono essere realizzate su palazzi privati, chiese, scuole, musei, edifici, fontane e tavole portatili.
SituazioneIl mosaicista svolge la propria attività all’interno di un laboratorio di proprietà o alle dipendenze di un titolare. Il restauro o la realizzazione di un mosaico spazia su diversi settori produttivi, dalla realizzazione/ristrutturazione di opere già esistenti alla messa in posa di mosaici per opere. I materiali utilizzati sono di diverso tipo: vetro smaltato, paste vitree, pietra naturale, terracotta, madreperla, definite con il cliente a seconda della finalità con la quale è stato concepito il mosaico. Il lavoro si svolge in orario giornaliero oppure, quando necessario su turni presso il luogo nel quale dovrà essere predisposto il mosaico oppure all’interno della bottega del mosaicista. Data la natura sporadica con il quale viene svolto questo tipo di attività, solitamente la forma contrattuale è richiesta su commessa.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti formali vincolanti, l’accesso alla professione avviene generalmente tramite contratto di apprendistato.
Percorsi formativiPer accedere a questa figura non è richiesto alcun titolo di studio specifico, è comunque consigliabile la conoscere gli elementi di base di storia dell’arte, di ristrutturazione di materiali come: vetro smaltato, paste vitree, pietra naturale, terracotta, madreperla. È altresì consigliabile un corso formativo che approfondisca anche alcuni elementi di base di contabilità e di sicurezza sul lavoro.
Codice CP20116.1.3.2.1
Denominazione CP2011Posatori di pavimenti
Codice Ateco 0741.2
Denominazione ateco 07COSTRUZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI E NON RESIDENZIALI
LIVELLO EQF3