DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio09-019
DenominazioneInstallatore e manutentore di ascensori
DescrizioneL’Installatore e manutentore di ascensori effettua l'assemblaggio dei componenti di un ascensore (pezzi meccanici, elettromeccanici ed elettronici) e quindi l’installazione in edifici residenziali, commerciali e amministrativi. L'attività comprende anche il rinnovamento e l'ammodernamento di vecchi impianti nonché il montaggio di scale mobili. Si occupa sia delle riparazioni di tipo meccanico che di tipo elettrico. Il lavoro di manutenzione riguarda in particolare i circuiti elettrici, il motore e il sistema di frenata. La regolazione e il collaudo dell'impianto sono sotto la responsabilità di altre figure professionali. L’installatore e manutentore ascensori, infatti, verifica che l'ascensore, una volta installato, si fermi ad ogni piano; mentre gli altri parametri (velocità, tempo d'attesa, tempo di trasporto) sono programmati e verificati da appositi organismi per la certificazione dell’impianto.
SituazioneL’installatore e manutentore ascensori opera direttamente presso il cantiere edile dove è chiamato ad intervenire dal cliente o presso abitazioni private. Si relaziona con il direttore tecnico, laddove presente e con gli altri eventuali tecnici e progettisti (ingegneri, architetti e geometri). Opera nell’edilizia sia civile che industriale come dipendente di imprese del settore. Può tuttavia lavorare in proprio o come socio in imprese artigiane del settore. Deve essere in grado di organizzarsi e di lavorare in modo autonomo, a volte in condizioni abbastanza difficili, e attenersi a tutte le misure di sicurezza (tute protettive, casco, cinghie di sicurezza).
PrerequisitiCertificato per l’abilitazione alla manutenzione ascensori e montacarichi ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. 30/04/1999 n. 162 rilasciato dal Prefetto, in seguito all'esito favorevole di una prova teorico-pratica, da sostenersi dinanzi ad apposita commissione esaminatrice ai sensi degli articoli 6-7-8-9 del D.P.R. 24.12.1951 n. 1767.
Percorsi formativiQualifica professionale o diploma di istruzione secondaria o istruzione tecnica superiore nell’ambito delle discipline tecniche, integrate da una buona esperienza acquisita sul lavoro ed un continuo aggiornamento sui contenuti tecnici. In Regione Liguria esiste un percorso triennale per Operatore elettrico ed elettronico - Addetto agli impianti elevatori ed ascensoristici.
Codice CP20116.2.3.3.2
Denominazione CP2011Installatori e montatori di macchinari e impianti industriali
Codice Ateco 0743.2
Denominazione ateco 07INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI, IDRAULICI ED ALTRI LAVORI DI COSTRUZIONE E INSTALLAZIONE
LIVELLO EQF4