DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio09-014
DenominazioneCarpentiere edile
DescrizioneIl Carpentiere edile realizza strutture in calcestruzzo armato, sia nuove che finalizzate al recupero e consolidamento, predisponendo i ferri di armatura, realizzando le casserature in legno o altri materiali, eseguendo i getti di conglomerato cementizio e disarmando le strutture costruite. Assembla in opera elementi semi-prefabbricati e prefabbricati, esegue opere di finitura in calcestruzzo.
SituazioneIl Carpentiere edile opera nel settore delle costruzioni edili all'interno dei cantieri, prevalentemente alle dipendenze di imprese edili di ogni dimensione o come lavoratore autonomo. Come dipendente di imprese edili riceve indicazioni da capisquadra, capi cantiere e/o tecnici impartendo a sua volta compiti ai lavoratori addetti alle attività di manovalanza. Come lavoratore autonomo riceve incarichi dalla committenza e/o dai tecnici e dalle imprese per conto dei quali può svolgere la propria attività, coordinandosi con gli altri lavoratori presenti in cantiere. L’impiego si esercita presso il cantiere in orario giornaliero. L’attività prevede sforzi fisici sostenuti e continuativi nel tempo. E’ richiesto l’uso dell’attrezzatura antinfortunistica e il rispetto delle norme di sicurezza specifiche previste per i cantieri edili.
Prerequisiti
Percorsi formativiQualifica professionale e una buona esperienza lavorativa nel settore. In Regione Liguria esiste un percorso triennale per Operatore edile – Carpentiere edile.
Codice CP20116.1.2.3.0
Denominazione CP2011Carpentieri e falegnami edili
Codice Ateco 0741.2
Denominazione ateco 07COSTRUZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI E NON RESIDENZIALI
LIVELLO EQF3