DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio09-004
DenominazioneDirettore lavori in edilizia
DescrizioneIl Direttore lavori in edilizia dirige i lavori di costruzione nelle imprese di costruzioni edili. Verifica che i lavori di cantiere vengano svolti come previsto dal progetto e dal relativo capitolato, in conformità con le disposizioni di legge, ottimizzando l'economia dei lavori e organizzando le maestranze, le committenze, le imprese e i subappaltatori al fine di garantire la realizzazione di un'opera conforme al progetto esecutivo; supervisiona l’allestimento ed il funzionamento del cantiere e coordina i lavori eseguiti dalle diverse imprese di costruzione; redige, al termine dei lavori, il computo metrico ed effettua il collaudo dei lavori eseguiti. Ulteriori attività possono consistere nell’elaborazione di capitolati d’appalto, nel calcolo dei costi di costruzione, nel rilascio offerte e regolamento dei conti relativi alle costruzioni.
SituazioneIl direttore lavori in edilizia opera come libero professionista. L’attività viene esercitata presso imprese del settore edile. Riferisce direttamente al committente dei lavori. Si rapporta all’esterno con clienti, fornitori, servizi amministrativi, subappaltatori e, nell’ambito dell’impresa edile, con capo cantiere, servizi di gestione, ufficio ricerche. L’attività si esercita in cantieri di nuove costruzioni o di ristrutturazioni e prevede lavoro di ufficio e presenza in cantiere ai fini della supervisione e coordinamento dei lavori. Gli orari sono variabili, possono prevedere attività anche nel fine settimana. La responsabilità di un cantiere richiede autonomia e lavoro in stretta collaborazione con il personale di cantiere e di studi tecnici.
Prerequisiti
Percorsi formativiLaurea in Architettura o in Ingegneria ad indirizzo edile o civile, diploma Geometra. Sono necessarie specifiche competenze informatiche come, ad esempio, disegni computometrici estimativi e software dedicati
Codice CP20113.1.3.5.0
Denominazione CP2011Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate
Codice Ateco 0741.2
Denominazione ateco 07COSTRUZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI E NON RESIDENZIALI
LIVELLO EQF5