DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio09-002
DenominazioneTecnico dell’efficientamento energetico di edifici esistenti
DescrizioneFigura professionale che - padroneggiando competenze su materiali, tecnologie e strumenti tecnici e costruttivi - è in grado di proporre soluzioni per il risparmio energetico su edifici civili esistenti. La figura professionale è in grado di definire il mix di interventi tecnici e procedurali al fine di consentire un significativo e continuo miglioramento delle prestazioni energetiche a seguito di una specifica attività di analisi. Egli inoltre predispone programmi per un utilizzo più razionale degli impianti e del building, individuando materiali, tecnologie e servizi finalizzati al risparmio sui costi dell’energia.
SituazioneIl mercato residenziale è il riferimento nel quale opera il professionista. Il territorio ligure è caratterizzato da una notevole presenza di condomini ed abitazioni appartenenti ad una classe energetica bassa che ben si prestano ad interventi di efficientamento energetico. Gli interventi attuabili oltre a quelli che riguardano l'involucro dell'edificio (cappotto termico, serramenti, tetto) possono prevedere la proposta di installazione di impianti a energie rinnovabili, analizzando attentamente il modo in cui il cliente usa le differenti fonti di energia e individuando le strategie per ridurre i costi energetici sostenuti dal cliente.
Prerequisiti
Percorsi formativiDiploma scuola secondaria superiore preferibilmente ad indirizzo tecnologico o edile seguito da una formazione specifica in materia di efficientamento energetico di edifici esistenti.
Codice CP20113.1.3.6.0
Denominazione CP2011Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili
Codice Ateco 0781.10.00
Denominazione ateco 07Servizi integrati di gestione agli edifici
LIVELLO EQF5