DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio09-001
DenominazioneCapo cantiere edile
DescrizioneDirige un cantiere edile pianificando il lavoro dei collaboratori e l'impiego economico dei mezzi di produzione, tenendo conto delle disponibilità e delle condizioni specifiche nelle quali sono chiamati ad operare. Il Capo cantiere ripartisce e coordina le attività delle maestranze di cantiere, attribuisce le responsabilità, istruisce gli operai e controlla l'evoluzione e la qualità dei lavori eseguiti, vigila sull'applicazione delle misure di sicurezza sul lavoro e di salvaguardia dell'ambiente.
SituazioneIl capo cantiere opera come dipendente presso imprese edili. Riferisce al direttore dei lavori ed è a contatto con altre figure professionali (operai, muratori, architetti, ingegneri, tecnici). L’impiego si esercita soprattutto all’esterno. L’attività prevede un orario a giornata, salvo che il rispetto delle date di consegna richieda altrimenti.
Prerequisiti
Percorsi formativiQualifica professionale oppure diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico. E’ richiesta una buona esperienza lavorativa.
Codice CP20113.1.5.2.0
Denominazione CP2011Tecnici della gestione di cantieri edili
Codice Ateco 0741.2
Denominazione ateco 07COSTRUZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI E NON RESIDENZIALI
LIVELLO EQF5