DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio08-018
DenominazioneProgrammatore ed installatore di sistemi elettrico-elettronici
DescrizioneIl programmatore ed installatore di sistemi elettrico-elettronici esegue la programmazione, l'installazione e la manutenzione dei sistemi di programmazione e di controllo della produzione (Programmable Logic Controller – PLC, Personal Computer dedicati, elaboratori di supervisione) e di trasmissione dei dati negli impianti industriali contraddistinti da un elevato livello di automazione. La figura si occupa anche degli interventi di installazione e configurazione dell'hardware, di adattare ed interfacciare gli impianti ed i macchinari di produzione e dello sviluppo, di personalizzare il software di gestione ed assicura la necessaria assistenza tecnica agli operatori degli impianti.
SituazioneIl programmatore ed installatore di sistemi elettrico-elettronici trova impiego in aziende metalmeccaniche e di altri settori industriali modernamente organizzate o in aziende di automazione industriale, generalmente con un rapporto di lavoro dipendente. _x000D_ Può anche intraprendere una attività di lavoro autonomo o una attività imprenditoriale, spesso dopo un periodo di esperienza come dipendente o collaboratore. _x000D_ Opera all'interno delle aree del controllo della produzione o dei sistemi informativi, rispondendo in genere ad un supervisore, ad un responsabile della produzione o al responsabile dei sistemi informativi _x000D_ Il lavoro può essere svolto sia a giornata che su turni.
Prerequisiti
Percorsi formativiDiploma di istruzione secondaria superiore o istruzione tecnica superiore o laurea triennale nell’ambito delle discipline tecniche, integrate da specifici corsi di formazione o specializzazione in Informatica ed Automazione Industriale._x000D_ In Regione Liguria esistono due percorsi triennali per Installatore e riparatore apparecchi elettrici elettromeccanici e per Operatore elettrico ed elettronico ad indirizzo analogico-digitale._x000D_ E’ richiesta la conoscenza dell’inglese tecnico.
Codice CP20113.1.3.4.0
Denominazione CP2011Tecnici elettronici
Codice Ateco 0762.0
Denominazione ateco 07PRODUZIONE DI SOFTWARE, CONSULENZA INFORMATICA E ATTIVITÀ CONNESSE
LIVELLO EQF5