DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio08-017
DenominazioneOperatore alla lavorazione di manufatti in metallo
DescrizioneL’operatore alla lavorazione di manufatti in metallo realizza semilavorati o particolari in metallo, utilizzando gli opportuni macchinari e attrezzature, attraverso le diverse operazioni di lavorazione dei metalli (stampaggio, punzonatura, trafilatura, piegatura, ecc.), in base alla documentazione tecnica predisposta, e secondo gli standard definiti. Può essere specializzato in una delle predette lavorazioni. Per svolgere la sua attività utilizza strumenti manuali e vari tipi di macchinari di cui effettua la manutenzione ordinaria.
SituazioneL’operatore alla lavorazione di manufatti in metallo può trovare impiego prevalentemente presso piccole e medie aziende del settore meccanico o di minuteria meccanica. _x000D_ Opera in qualità di dipendente e risponde, normalmente, al responsabile di reparto o al capo squadra. _x000D_ L’attività si svolge esclusivamente all’interno del reparto produzione, per lo più in orario giornaliero.
Prerequisiti
Percorsi formativiQualifica professionale, associata da una breve esperienza professionale._x000D_ In Regione Liguria esiste un percorso triennale per Operatore Meccanico.
Codice CP20116.2.2.1.1
Denominazione CP2011Fabbri
Codice Ateco 0725
Denominazione ateco 07FABBRICAZIONE DI PRODOTTI IN METALLO (ESCLUSI MACCHINARI E ATTREZZATURE)
LIVELLO EQF2