DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio08-014
DenominazioneManutentore meccanico
DescrizioneIl Manutentore meccanico esegue interventi di manutenzione meccanica, a carattere preventivo o su chiamata per guasto, ed effettua attività di assistenza, al fine di assicurare il corretto funzionamento dei macchinari/impianti destinati alla produzione e consentire il normale svolgimento delle lavorazioni. Le aree di attività fondamentali sono l'effettuazione delle riparazioni, la prevenzione di guasti e anomalie e il miglioramento delle attrezzature.
SituazioneIl Manutentore meccanico opera in tutte le aziende di tipo industriale che dispongono di macchinari con componenti meccanici. _x000D_ Può operare anche in aziende di medio-piccole dimensioni, o artigianali, che effettuano, come terzi, manutenzioni specialistiche. _x000D_ Lavora in qualità di dipendente. _x000D_ Opera all'interno della manutenzione per organizzazioni di piccole dimensioni; le organizzazioni più complesse hanno, in genere, una officina meccanica generalmente guidata da un capo-officina. _x000D_ In tali organizzazioni possono essere previste figure professionali di meccanico con maggiore specializzazione (aggiustatore, carpentiere, operatore alle macchine utensili, ecc.). _x000D_ Ha frequenti rapporti con la produzione a cui deve assicurare la piena disponibilità delle macchine._x000D_ Il lavoro può essere svolto sia a giornata che su turni.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC Š attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi formativiQualifica professionale oppure diploma di istruzione secondaria superiore nell’ambito delle discipline tecniche._x000D_ In Regione Liguria esiste un percorso triennale per Operatore Meccanico – Montatore e manutentore meccanico
Codice CP20116.2.3.3.1
Denominazione CP2011Riparatori e manutentori di macchinari e impianti industriali
Codice Ateco 0729
Denominazione ateco 07FABBRICAZIONE DI AUTOVEICOLI, RIMORCHI E SEMIRIMORCHI
LIVELLO EQF4
candidatura qualificazione