DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio08-013
DenominazioneManutentore elettrico
DescrizioneIl Manutentore elettrico esegue interventi di manutenzione elettrica, a carattere preventivo o su chiamata per guasto, ed effettua attività di assistenza, al fine di assicurare il corretto funzionamento dei macchinari/impianti destinati alla produzione e consentire il normale svolgimento delle lavorazioni. Le aree di attività fondamentali sono la diagnostica elettrica, l'effettuazione delle riparazioni e la prevenzione di guasti e anomalie.
SituazioneIl Manutentore elettrico opera in tutte le aziende di tipo industriale che dispongono di macchinari. Può operare anche in aziende di medio-piccole dimensioni, o artigianali, che effettuano, come terzi, manutenzioni specialistiche. Lavora in qualità di dipendente. Opera all'interno della manutenzione per organizzazioni di piccole dimensioni; le organizzazioni più complesse hanno, in genere, una officina elettrica generalmente guidata da un capo-officina. In tali organizzazioni possono essere previste figure professionali di elettricista con maggiore specializzazione (impiantista, motorista, elettricista di rete, ecc.). Ha frequenti rapporti con la produzione a cui deve assicurare la piena disponibilità delle macchine. Il lavoro può essere svolto sia a giornata che su turni.
Prerequisiti
Percorsi formativiQualifica professionale oppure diploma di istruzione secondaria superiore nell’ambito delle discipline tecniche._x000D_ In Regione Liguria esiste un percorso triennale per Installatore e manutentore impianti elettrici.
Codice CP20116.2.4.1.1
Denominazione CP2011Installatori e riparatori di impianti elettrici industriali
Codice Ateco 0725
Denominazione ateco 07FABBRICAZIONE DI PRODOTTI IN METALLO (ESCLUSI MACCHINARI E ATTREZZATURE)
LIVELLO EQF4