DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio08-011
DenominazioneAssemblatore e riparatore di personal computer e installatore di reti locali
DescrizioneL’Assemblatore e riparatore di personal computer e installatore di reti locali effettua l’assemblaggio e la manutenzione di personal computer e del relativo software. Inoltre è in grado di attuare l'installazione, configurazione e manutenzione di reti informatiche locali, montando i dispositivi fisici (hub, switch, router, firewall, etc.) e configurando il software per la loro gestione. La figura si occupa anche degli interventi di manutenzione dell’hardware, realizza i cablaggi della rete, effettua i relativi collaudi ed assicura la necessaria assistenza agli amministratori ed agli utenti.
SituazioneL’assemblatore e riparatore di personal computer e installatore di reti locali trova impiego presso software house o aziende industriali e di servizi di dimensione medio-grande che gestiscono sistemi e reti informatiche per conto proprio o di terzi. Opera generalmente con un rapporto di lavoro dipendente, può anche intraprendere una attività di lavoro autonomo, spesso dopo un periodo di esperienza come dipendente. _x000D_ Opera all'interno dell’area sistemi informativi, rispondendo in genere ad un supervisore e al responsabile. Il lavoro generalmente è svolto in orario giornaliero.
Prerequisiti
Percorsi formativiQualifica professionale oppure diploma di istruzione secondaria superiore o istruzione tecnica superiore nell’ambito delle discipline tecniche._x000D_ In Regione Liguria esiste un percorso triennale per Operatore elettrico elettronico – Assemblatore/manutentore di personal computer e installatore di reti locali._x000D_ E’ richiesta la conoscenza dell’inglese tecnico.
Codice CP20116.2.4.6.0
Denominazione CP2011Installatori, manutentori e riparatori di apparecchiature informatiche
Codice Ateco 0733.1
Denominazione ateco 07RIPARAZIONE E MANUTENZIONE DI PRODOTTI IN METALLO, MACCHINE ED APPARECCHIATURE
LIVELLO EQF3