DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio08-010
DenominazioneTecnico di programmazione macchine a controllo numerico
DescrizioneIl Tecnico di programmazione macchine a controllo numerico imposta il ciclo di lavorazione di macchine utensili e centri di lavoro automatici, programmandone le lavorazioni specifiche e presidiando le attività di collaudo e di messa a punto._x000D_ Tramite l’utilizzo di sistemi software CAM (Computer Aided Manufacturing), il tecnico di programmazione inserisce al computer tutti i dati relativi al disegno e/o al prototipo del pezzo da produrre, elabora il file di programma che sarà installato sulle macchine utensili e centri di lavoro automatici. Può inoltre intervenire durante il ciclo di lavorazione per modificare il programma, qualora si verifichino degli scostamenti dagli standard che l’operatore non riesce a risolvere autonomamente.
SituazioneIl Tecnico di programmazione macchine a controllo numerico può trovare impiego presso le aziende del settore meccanico, che si occupano della trasformazione di materiali grezzi o di semilavorati in pezzi finiti. Si relaziona principalmente con gli operatori alle macchine utensili, con i capi officina e i capi turno. Se l’azienda è di grandi dimensioni il tecnico di programmazione è parte dell’ufficio tecnico e dipenderà da un responsabile, mentre se l’azienda è di piccole e medie dimensioni, rappresenterà, dal punto di vista tecnico, la figura più elevata e quindi godrà di maggiore autonomia e risponderà direttamente al responsabile di produzione._x000D_ L’attività si svolge all’interno degli uffici e in officina meccanica, in orario giornaliero.
Prerequisiti
Percorsi formativiDiploma di istruzione secondaria superiore o istruzione tecnica superiore nell’ambito delle discipline tecniche (es: diploma di perito elettronico, perito informatico gestionale, perito tecnico)._x000D_ E’ richiesta la conoscenza dell’inglese tecnico.
Codice CP20113.1.2.2.0
Denominazione CP2011Tecnici esperti in applicazioni
Codice Ateco 0762.0
Denominazione ateco 07PRODUZIONE DI SOFTWARE, CONSULENZA INFORMATICA E ATTIVITÀ CONNESSE
LIVELLO EQF5