DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio08-005
DenominazioneOperatore macchine a controllo numerico
DescrizioneL’Operatore macchine a controllo numerico esegue la lavorazione di pezzi meccanici utilizzando macchine a controllo numerico, in conformità con i disegni di riferimento o a campioni e secondo gli standard richiesti. È in grado di attrezzare la macchina utensile, di effettuarne la messa a punto, realizzare la produzione secondo gli standard richiesti ed effettuare la manutenzione della macchina a controllo numerico.
SituazioneL’Operatore macchine a controllo numerico può trovare impiego presso le aziende del settore meccanico, che si occupano della trasformazione di materiali grezzi o di semilavorati in pezzi finiti. Si relaziona principalmente con i programmatori delle macchine a controllo numerico. Opera in qualità di dipendente e risponde, normalmente, al responsabile di reparto o al capo squadra. L’attività si svolge esclusivamente all’interno dell’azienda, per lo più in orario giornaliero.
Prerequisiti
Percorsi formativiQualifica professionale oppure diploma di istruzione secondaria superiore nell’ambito delle discipline tecniche._x000D_ In Regione Liguria esiste un percorso triennale per Operatore Meccanico – Costruttore su Macchine Utensili e C.N.C.
Codice CP20117.2.1.1.0
Denominazione CP2011Conduttori di macchine utensili automatiche e semiautomatiche industriali
Codice Ateco 0729
Denominazione ateco 07FABBRICAZIONE DI AUTOVEICOLI, RIMORCHI E SEMIRIMORCHI
LIVELLO EQF3