DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio08-002
DenominazioneCarpentiere in metallo
DescrizioneIl Carpentiere in metallo realizza strutture metalliche sulla base della documentazione tecnica fornita, attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando i macchinari, le attrezzature e gli utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura. Effettua prima la lavorazione delle parti metalliche: taglio, deformazione, saldatura e poi le assembla realizzando la struttura richiesta. La struttura in metallo realizzata può essere di medie e grandi dimensioni e avere diverse utilizzi (es. piattaforme su cui vengono montate macchine utensili o cisterne per lo stoccaggio di prodotti alimentari).
SituazioneIl Carpentiere in metallo può trovare impiego presso le aziende piccole e medie del settore meccanico. Il carpentiere in metallo opera in qualità di dipendente e fa riferimento, normalmente, al capo squadra o al responsabile di reparto. L’attività si svolge in officina, di solito con orario giornaliero.
Prerequisiti
Percorsi formativiQualifica professionale, associata da una breve esperienza professionale._x000D_ In Regione Liguria esiste un percorso triennale per Operatore Meccanico.
Codice CP20116.2.1.4.0
Denominazione CP2011Carpentieri e montatori di carpenteria metallica
Codice Ateco 0725
Denominazione ateco 07FABBRICAZIONE DI PRODOTTI IN METALLO (ESCLUSI MACCHINARI E ATTREZZATURE)
LIVELLO EQF3