DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio08-001
DenominazioneAttrezzista meccanico
DescrizioneL’Attrezzista meccanico predispone alla produzione le macchine utensili, installando attrezzi ed utensili necessari alla lavorazione, mettendo a punto la macchina e realizzando il primo pezzo di lavorazione, conforme agli standard previsti. L’attrezzista è in grado di provvedere alla riparazione di eventuali utensili danneggiati o usurati, oltre al reperimento o alla costruzione di utensili nuovi.
SituazioneL’Attrezzista meccanico può trovare impiego presso tutte le aziende del settore meccanico, che si occupano della trasformazione di materiali grezzi o di semilavorati in pezzi finiti. Si relaziona principalmente con gli operatori macchina e i manutentori. Opera in qualità di dipendente e risponde, normalmente, al responsabile di reparto o di officina. L’attività si svolge esclusivamente all’interno dell’azienda, solitamente in attrezzeria o in officina, eventualmente anche su turni. Il lavoro può essere svolto in team.
Prerequisiti
Percorsi formativiQualifica professionale oppure diploma di istruzione secondaria superiore nell’ambito delle discipline tecniche._x000D_ In Regione Liguria esiste un percorso triennale per Operatore Meccanico.
Codice CP20116.2.2.3.1
Denominazione CP2011Attrezzisti di macchine utensili
Codice Ateco 0728.1
Denominazione ateco 07FABBRICAZIONE DI MACCHINE DI IMPIEGO GENERALE
LIVELLO EQF4