DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio07-002
DenominazioneOperatore alla produzione artigianale di oggetti in vetro
DescrizioneL'addetto alla fabbricazione di oggetti artistici in vetro forgia e rifinisce oggetti in vetro, provvede all’incisione, scannellatura e molatura degli stessi. Utilizza diverse tecniche quali ad esempio vetro soffiato, stampo, su lastre di vetro ecc. in funzione dell’utilizzo dell’oggetto finale da realizzare (funzionale o decorativo). Conosce la tradizione vetraria del territorio.
SituazioneOpera in laboratori artigiani, spesso di piccole dimensioni o in piccole e medie aziende a livello industriale, sempre nel settore artistico. Produce in proprio o su commissione l’oggetto da realizzare: a seconda del contesto aziendale, la produzione può essere realizzata, interamente o in parte (progettazione, prototipazione, lavorazione, finitura). Nelle piccole imprese artigiane, gestisce, spesso, in prima persona, il rapporto con la clientela.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC Š attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi formativiL’offerta formativa può essere rappresentata da corsi di formazione finanziati (piani settoriali, progetti di sviluppo antichi mestieri) o organizzati da associazioni di categoria ed enti privati. E’ attiva un’offerta privata di corsi individuali e collettivi, di durata e modalità variabili per avvicinare all’antica tradizione del vetro persone potenzialmente interessate, soprattutto nella fascia più giovane.
Codice CP20116.3.2.2.1
Denominazione CP2011Soffiatori e modellatori del vetro
Codice Ateco 0723.19.20
Denominazione ateco 07Lavorazione di vetro a mano e a soffio artistico
LIVELLO EQF3
candidatura qualificazione