DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio07-002
DenominazioneOperatore alla produzione artigianale di oggetti in vetro
DescrizioneL'addetto alla fabbricazione di oggetti artistici in vetro forgia e rifinisce oggetti in vetro, provvede all’incisione, scannellatura e molatura degli stessi. Utilizza diverse tecniche quali ad esempio vetro soffiato, stampo, su lastre di vetro ecc. in funzione dell’utilizzo dell’oggetto finale da realizzare (funzionale o decorativo). Conosce la tradizione vetraria del territorio.
SituazioneOpera in laboratori artigiani, spesso di piccole dimensioni o in piccole e medie aziende a livello industriale, sempre nel settore artistico. Produce in proprio o su commissione l’oggetto da realizzare: a seconda del contesto aziendale, la produzione può essere realizzata, interamente o in parte (progettazione, prototipazione, lavorazione, finitura). Nelle piccole imprese artigiane, gestisce, spesso, in prima persona, il rapporto con la clientela.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti formali di accesso
Percorsi formativiL’offerta formativa può essere rappresentata da corsi di formazione finanziati (piani settoriali, progetti di sviluppo antichi mestieri) o organizzati da associazioni di categoria ed enti privati. E’ attiva un’offerta privata di corsi individuali e collettivi, di durata e modalità variabili per avvicinare all’antica tradizione del vetro persone potenzialmente interessate, soprattutto nella fascia più giovane.
Codice CP20116.3.2.2.1
Denominazione CP2011Soffiatori e modellatori del vetro
Codice Ateco 0723.19.20
Denominazione ateco 07Lavorazione di vetro a mano e a soffio artistico
LIVELLO EQF3