DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio06-010
DenominazioneOperatore grafico prestampa
DescrizioneL’Operatore grafico prestampa presiede le operazioni di trattamento e di impaginazione tipografica di testi e immagini destinati alla stampa in accordo con le istruzioni fornite dal progettista grafico, dal segretario di redazione o dal direttore editoriale. Possiede conoscenze generali relative all’intero processo grafico, oltre che competenze specifiche nell’ambito delle fasi che immediatamente precedono la stampa. Realizza, infatti, l’impaginazione del documento e stampa una prima prova per la rilettura e le correzioni. Effettua le modifiche necessarie all’impaginazione e all’impostazione delle pagine.
SituazioneQuesta figura professionale trova la sua naturale collocazione, prevalentemente in qualità di dipendente, nel reparto prestampa di aziende grafiche, case editrici, agenzie composte da grafici e redattori, centri stampa o aziende tipografiche. Interagisce costantemente con il responsabile di prestampa (o capo reparto), con il quale definisce tempi e modalità di realizzazione del lavoro, e con gli altri operatori di prestampa. Si confronta anche con il cliente per l’approvazione del prototipo del prodotto prima della stampa. È una figura professionale che, in relazione ai tempi, al numero e all’entità delle consegne da effettuare, può essere esposta a ritmi di lavoro intensi e non sempre programmabili. Va tenuto in conto che la fotocomposizione implica un lavoro prolungato su computer. Il percorso professionale dell’operatore di prestampa può avere una mobilità verticale; chi svolge tale ruolo, infatti, può crescere professionalmente e ricoprire, col tempo, il ruolo di responsabile della prestampa (o capo reparto).
Prerequisiti
Percorsi formativiOccorre una formazione specifica nel campo dell’industria grafica attraverso corsi di qualifica professionale regionale e stage pratico in azienda. Esistono corsi di formazione professionale triennali in “operatore grafico di prestampa” che includono uno stage pratico in azienda utile per l’apprendimento dell’intero ciclo produttivo; inoltre esiste il Diploma superiore di tecnico ad indirizzo grafico. E’ consigliabile la frequenza di ulteriori corsi di specializzazione.
Codice CP20116.3.4.1.0
Denominazione CP2011Operatori delle attività poligrafiche di pre-stampa
Codice Ateco 0718.1
Denominazione ateco 07STAMPA E SERVIZI CONNESSI ALLA STAMPA
LIVELLO EQF3