DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio06-003
DenominazioneOperatore macchine da stampa
DescrizioneL’Operatore alla macchina da stampa garantisce che gli stampati, realizzati su carta o altri supporti, rispondano agli standard di qualità e quantità previsti. E’ il responsabile della gestione e del corretto funzionamento di macchine da stampa, singole o in linea, tipografiche, digitali, offset e flessografiche, rotolitografiche. Cura l’inserimento delle matrici e l’alimentazione della carta, prepara e miscela gli inchiostri, esegue l’avviamento, la messa a registro e la regolazione della macchina da stampa con gli strumenti di controllo della qualità del colore.
SituazioneIl conduttore di macchine da stampa opera nel reparto stampa di aziende di arti grafiche e nei centri di stampa di enti privati e pubblici. Può coordinare uno o più addetti al macchinario e si relaziona con i responsabili o addetti ai diversi reparti del settore produttivo (responsabile di produzione, tecnici addetti alla manutenzione, responsabile/addetto della prestampa, responsabile/addetto alla fase di post-stampa). Opera su una macchina singola o in linea, presidia regolarmente il macchinario durante la lavorazione ed invia i comandi a quest’ultimo tramite sistemi automatizzati e informatici. Il lavoro è in genere organizzato su turni di otto ore. Nell’ambito della stampa dei quotidiani, dove si lavora tirature consistenti e con macchinari ad alta produttività, si lavora nelle ore notturne con turni di 6 ore.
Prerequisiti
Percorsi formativiSi accede alla professione di operatore di macchina da stampa attraverso un corso di formazione professionale specifico di durata triennale finalizzato al conseguimento della qualifica di operatore di stampa (operatore prestampa, di stampa, legatoria e cartotecnica), oppure con una formazione superiore tecnico-scientifica presso istituti tecnici industriali ad indirizzo meccanico, elettromeccanico o grafico. Successivamente è spesso richiesta la frequenza di corsi annuali di specializzazione.
Codice CP20116.3.4.2.0
Denominazione CP2011Stampatori offset e alla rotativa
Codice Ateco 0718.1
Denominazione ateco 07STAMPA E SERVIZI CONNESSI ALLA STAMPA
LIVELLO EQF3