DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio01-013
DenominazioneApicoltore
DescrizioneL’apicoltore è l’operatore che si occupa dell’allevamento di famiglie d’api e della raccolta e confezionamento dei loro prodotti (miele, cera, propoli, pappa reale, polline, veleno, idromele e aceto di miele). E’ in grado di gestire l’intero processo a partire dall’approntamento degli alveari fino al confezionamento dei prodotti. Presidia pertanto le attività di selezione delle arnie, collocazione a dimora degli alveari, controllo delle condizioni di salute e di igiene delle api, interventi profilattici e terapeutici per le api, estrazione dei melari, smielatura e filtraggio del miele, analisi sensoriali e melissopalinologiche del miele, confezionamento, etichettatura e stoccaggio dei prodotti, sanificazione degli impianti e delle strutture adibite alle lavorazioni.
SituazioneL’apicoltore è generalmente richiesto per operare nelle piccole e medie imprese nonché in ambito autonomo imprenditoriale nel settore dell'agricoltura e dell'allevamento.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti formali
Percorsi formativiE’ necessario un periodo di apprendimento in affiancamento ad apicoltori esperti e partecipare ai corsi di formazione che si tengono in molte regioni.
Codice CP20116.4.2.6.0
Denominazione CP2011Allevatori e operai specializzati degli allevamenti di insetti
Codice Ateco 0701.49.30
Denominazione ateco 07Apicoltura
LIVELLO EQF3