DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio01-010
DenominazioneOperatore agricolo
DescrizioneL’operatore agricolo provvede a curare e mettere in produzione più tipologie di colture: in pieno campo, legnose, vivaistiche, terricole e ortive. Opera sia manualmente sia attraverso l'utilizzo di macchinari. Provvede alla preparazione dei terreni, all’aratura, alla semina, ad attività di cura e trattamento delle piante e del terreno, al controllo della qualità delle colture, alla raccolta dei prodotti. _x000D_ Provvede inoltre alla posa di impianti di irrigazione e alle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria su mezzi, impianti e piccole strutture edili._x000D_ Possiede competenze professionali in funzione delle tipologie colturali territoriali specifiche (ad esempio olivicoltura, agrumicoltura, viticoltura, ecc) ed è in grado di collaborare con professionisti del settore, con specifico riguardo alla figura dell’agronomo._x000D_ Conosce e utilizza correttamente i dispositivi di protezione per la prevenzione degli infortuni.
SituazioneTrattasi di attività lavorativa pratica che si svolge all’aria aperta e che richiede impegno fisico. A seconda dell’ambiente, montuoso, collinare, o pianeggiante richiede maggiore impegno fisico e perizia tecnica, anche nell’uso di macchinari. La figura trova collocazione come lavoratore dipendente o può essere coltivatore diretto.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti formali. In caso di utilizzo di specifici prodotti o tecnologie è necessario il possesso di adeguate certificazioni/patentini sulla base di normativa europea e nazionale. L’elenco è accessibile presso le principali associazioni di categoria.
Percorsi formativiIl possesso del Diploma di Perito Agrario rappresenta un titolo preferenziale ma non vincolante per l’accesso alla professione._x000D_ Sono disponibili varie iniziative di formazione ed aggiornamento professionale a cura delle organizzazioni di categoria e di agenzie private operanti a livello regionale e nazionale._x000D_ La normativa prevede l’obbligatorietà di possesso dell’abilitazione per l’utilizzo di prodotti fitosanitari classificati come molto tossici, tossici e nocivi, conseguibile successivamente a corso di formazione dal quale sono esonerati i possessori di Laurea o diploma specifico. _x000D_ L’accordo Stato-Regioni del 22.02.2012 prevede inoltre l’obbligatorietà di specifici corsi formativi per l’utilizzo di trattori agricoli o forestali.
Codice CP20116.4.1.4.0
Denominazione CP2011Agricoltori e operai agricoli specializzati di colture miste
Codice Ateco 071
Denominazione ateco 07COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI, CACCIA E SERVIZI CONNESSI
LIVELLO EQF3