DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio01-006
DenominazioneGiardiniere operatore del verde
DescrizioneIl Giardiniere si occupa della realizzazione e manutenzione di parchi e giardini, pubblici e privati. Si occupa inoltre della gestione delle aree verdi in genere. Conosce le caratteristiche botaniche delle piante da giardino, le capacità di adattamento ai terreni e ai climi. Predispone il terreno ospitante per la messa a dimora delle piante. La semina, la coltivazione e la moltiplicazione di piante ornamentali può avvenire in pieno campo o in serra. Realizza, in base ad un progetto dato, giardini di diverse dimensioni. Un giardiniere che abbia maturato esperienza può progettare e dirigere i lavori per la realizzazione di parchi e giardini. Gestisce le manutenzioni ordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali, la riproduzione e moltiplicazione di piante e gli innesti. Cura e previene la patologie delle piante, trattandole con i prodotti adeguati. Utilizza l'attrezzatura e i macchinari specifici per le diverse operazioni di giardinaggio.
SituazioneLe attività del Giardiniere si svolgono all’aperto o in serra. Utilizza utensili quali vanga, zappa, sarchiatrice, escavatore, estirpatore, trattore, motosega, irrigatori, diffusori per insetticidi ed erbicidi. Il Giardiniere può essere inserito in diverse tipologie di aziende quali: vivai, garden center, cooperative di manutenzione aree verdi, punti vendita del settore, imprese specifiche (irrigazione, progettazione e realizzazione aree verdi). Può specializzarsi in mansioni specifiche oppure assumere maggiore responsabilità nel ruolo coordinando dei gruppi di lavoro.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti vincolanti
Percorsi formativiLe Regioni organizzano corsi di formazione professionale della durata di uno o due anni, a cui si accede con il diploma di terza media e che consentono di acquisire una qualifica professionale Una formazione come perito agrario o di agrotecnico può dare prospettive maggiori.
Codice CP20116.4.1.3.1
Denominazione CP2011Agricoltori e operai agricoli specializzati di giardini e vivai, di coltivazioni di fiori e piante o
Codice Ateco 0701.2
Denominazione ateco 07COLTIVAZIONE DI COLTURE PERMANENTI
LIVELLO EQF3