DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio01-004
DenominazioneTecnico della produzione di oli essenziali e preparazione di derivati e profumi
DescrizioneLa figura professionale lavora a contatto con la natura accompagnando i processi di crescita delle piante officinali (cioè le piante aromatiche e/o medicinali tradizionalmente impiegate nelle industrie alimentare, cosmetica e farmaceutica-erboristica) e lo sviluppo dei loro principi attivi, cogliendo il momento ottimale per la raccolta e la trasformazione delle parti scelte in oli essenziali, derivati e profumi. Identifica le specie officinali selvatiche, curando il loro sviluppo e conservazione, e cura la coltivazione delle piante officinali di interesse, raccogliendone le componenti utili nel tempo balsamico per ottimizzare la resa e la qualità dei prodotti finali. La coltivazione include l’autoproduzione di bio-fertilizzante in azienda, così come degli estratti fito-estimolanti della crescita e vigore delle piante. Egli inoltre realizza la distillazione degli oli essenziali, la preparazione dei derivati e dei profumi e ne cura la conservazione, il confezionamento e la commercializzazione.
SituazioneIl lavoro si svolge in ambito agro-forestale (a seconda delle piante trattate) ed in laboratorio di estrazione (distilleria e laboratorio chimico artigianale/industriale). Può operare come imprenditore, coltivatore, lavoratore autonomo o come tecnico alle dipendenze di imprese di produzione di oli essenziali, derivati e profumi.
PrerequisitiAd Agosto 2012 le normative non regolano ancora l’accesso a questa professione, ma sono allo studio, forme di riconoscimento, valorizzazione e qualificazione degli operatori di questo settore. _x000D_ _x000D_
Percorsi formativiChi già opera nel settore in genere ha acquisito il sapere professionale mediante l’esperienza tramandata. Per chi è interessato ad intraprendere questo mestiere è opportuna una istruzione superiore in agraria e/o chimica ed il possesso di conoscenze minime in botanica farmaceutica, coltivazione tradizionale di piante officinali, principi attivi delle piante officinali, tecniche di estrazione di essenze. E’ inoltre utile una formazione teorico-pratica in produzione e applicazione di bio-fertilizzanti e fito-estimolatori. A questo scopo sono disponibili percorsi di formazione continua o di aggiornamento professionale, centrati sul riconoscimento delle specie aromatiche d’interesse nel territorio, le colture aromatiche da sviluppare, i loro tempi balsamici, le tecniche di distillazione ed estrazione più adatte per ottimizzare qualità e quantità di prodotto finito._x000D_ La Regione Liguria sta valutando l’approvazione di un corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) rivolto alla figura del “Tecnico superiore della produzione di oli essenziali e della preparazione di derivati e profumi”.
Codice CP20113.2.2.3.1
Denominazione CP2011Tecnici di laboratorio biochimico
Codice Ateco 0720.5
Denominazione ateco 07FABBRICAZIONE DI ALTRI PRODOTTI CHIMICI
LIVELLO EQF5