DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio01-002
DenominazioneOperatore forestale
DescrizioneL’operatore forestale effettua interventi di abbattimento, allestimento, sramatura, depezzatura, atterramento ed esbosco di latifoglie e conifere, di piante di dimensioni da piccole a grandi, in condizioni da semplici a difficili, con particolare attenzione agli aspetti relativi al complesso macchina–operatore ed alla sicurezza. Conosce la funzione e l’impiego dei principali attrezzi forestali di pertinenza, i principi della gestione del bosco e comprende le finalità degli interventi selvicolturali. Applica le nozioni di ergonomia nel lavoro con la motosega e con gli attrezzi forestali di sua competenza ed applica le norme di comportamento sicuro. Conosce e utilizza correttamente i dispositivi di protezione per la prevenzione degli infortuni. Comprende e rispetta le indicazioni trasmesse dal caposquadra o dai responsabili; comprende e sottoscrive i contenuti del documento di valutazione specifica dei rischi di cantiere. È in grado di collaborare in un gruppo di lavoro nell’ambito di un cantiere facendo riferimento al caposquadra o a un responsabile.
SituazioneE’ un lavoro prettamente pratico che si svolge all’aria aperta nell’ambiente boschivo e che richiede un forte impegno fisico. A seconda dell’ambiente montuoso, collinare, o pianeggiante richiede maggiore impegno fisico e perizia tecnica.La figura trova collocazione sia come lavoratore dipendente di imprese specializzate in interventi forestali e sia come lavoratore autonomo.
PrerequisitiAi sensi della Deliberazione Regione Liguria 819 del 2012 “Individuazione e organizzazione del sistema regionale per la formazione professionale nel settore forestale” sono previsti specifici percorsi per l’ accesso alla qualifica.
Percorsi formativiAi sensi della DGR Liguria n. 819/2012, ai i fini dell’accesso alla qualifica professionale di “operatore forestale” è necessaria la partecipazione a specifici corsi di formazione suddivisi in unità formative distinte e relative a:_x000D_ Introduzione all’uso in sicurezza della motosega,_x000D_ Utilizzo in sicurezza della motosega nelle operazioni di abbattimento,_x000D_ Utilizzo in sicurezza della motosega nelle attività di abbattimento e allestimento,_x000D_ Utilizzo in sicurezza della motosega nelle attività di abbattimento e allestimento, livello avanzato, _x000D_ Lavoro e impiego in sicurezza delle attrezzature nelle operazioni di esbosco Sicurezza, prevenzione degli infortuni, gestione emergenze, normativa ambientale e forestale._x000D_ La durata complessiva del corso è pari a 160 ore. Possono essere riconosciuti dei crediti formativi ai partecipanti in possesso di esperienze professionali attestate.
Codice CP20116.4.4.1.1
Denominazione CP2011Abbattitori di alberi e rimboschitori
Codice Ateco 0702.1
Denominazione ateco 07SILVICOLTURA ED ALTRE ATTIVITÀ FORESTALI
LIVELLO EQF3