DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio01-001
DenominazioneIstruttore forestale in abbattimento e allestimento
DescrizioneL’istruttore per i lavori forestali effettua interventi di formazione nell’ambito dei lavori forestali, rivolti in particolare ad operatori forestali ai fini dell’acquisizione della qualifica. A questo scopo l’istruttore ha un elevato livello di competenza sia nell'ambito delle lavorazioni forestali che nella conduzione di interventi formativi, avendo appreso le tecniche didattiche che gli permettono di trasmettere con maggiore efficacia le proprie conoscenze. E una figura altamente qualificata sulle più moderne tecniche di lavoro relative all’abbattimento ed allestimento legnami, nella manutenzione degli attrezzi, con particolare attenzione alla sicurezza ed all’antinfortunistica. Conosce e insegna ad usare in sicurezza la motosega nei lavori di abbattimento, allestimento, sramatura, depezzatura, atterramento ed esbosco di latifoglie e conifere con piante di dimensioni da piccole a grandi. Affronta situazioni che vanno dalle più semplici a quelle difficili in relazione al livello di formazione svolto, con particolare attenzione agli aspetti relativi al complesso macchina–operatore ed alla sicurezza. Comprende i contenuti dei modelli relativi alla sicurezza presenti anche nel piano di cantiere.
SituazioneÈ una figura qualificata sulle più moderne tecniche di lavoro relative all’abbattimento ed allestimento del legname, nella manutenzione degli attrezzi, con particolare attenzione alla sicurezza ed antinfortunistica. Viene impiegato nei corsi di formazione al lavoro in bosco. Il ruolo prevede che l’istruttore tenga lezioni sia in aula che all’aria aperta in ambiente boschivo. A seconda dell’ambiente montuoso, collinare o pianeggiante, il lavoro richiede maggiore impegno fisico, mettendo alla prova anche la perizia tecnica.
PrerequisitiPer il conseguimento della qualifica di “istruttore forestale in abbattimento e allestimento” è necessario avere prima conseguito la qualifica di operatore forestale e quindi è necessaria la frequenza all’unità formativa di: “Istruttore forestale in abbattimento e allestimento”. In alternativa alla qualifica di operatore forestale, sono valutati pari titoli professionali rilasciati da autorità regionali, comunitarie ed internazionali che attestino comprovata esperienza nel settore, conoscenze delle tecniche di abbattimento ed allestimento, misure e dispositivi di sicurezza, eventualmente dimostrate a seguito di una prova tecnico-pratica.
Percorsi formativiIn Liguria sono stati attivati dalla Regione specifici corsi di formazione per ottenere la qualifica finale di “Operatore forestale” e corsi per ottenere la qualifica di “Istruttore forestale in abbattimento e allestimento”.
Codice CP20116.4.4.1.1
Denominazione CP2011Abbattitori di alberi e rimboschitori
Codice Ateco 0702.1
Denominazione ateco 07SILVICOLTURA ED ALTRE ATTIVITÀ FORESTALI
LIVELLO EQF6